Falco pellegrino sul duomo di firenze: attesa per l’intervento

Un falco pellegrino ha trovato rifugio su una delle terrazze del Duomo di Firenze, dove rimarrà temporaneamente in attesa di assistenza. L’animale, avvistato nel primo pomeriggio da un operatore turistico, sembra essere ferito.

Intervento veterinario e valutazione

A seguito della segnalazione, il servizio veterinario dell’Asl Toscana centro è intervenuto, allertato dall’Opera del Duomo. Inizialmente si era pensato a un intervento per salvare il rapace, ma dopo una valutazione approfondita da parte del personale sanitario, è stato deciso di attendere. Attualmente si sospetta che si tratti di un giovane esemplare non ancora in grado di volare e si nutre la speranza che i genitori possano tornare per insegnargli a volare.

Precauzioni adottate

Per garantire la sicurezza e il benessere del falco pellegrino, l’Opera del Duomo ha limitato l’accesso dei turisti nell’area della terrazza interessata.

Importanza ecologica del falco pellegrino

Il falco pellegrino riveste un ruolo fondamentale sia negli ecosistemi naturali che come simbolo nella conservazione ambientale. La sua presenza rappresenta un segnale positivo riguardo alla biodiversità e alla salute degli habitat naturali.

  • Falco Pellegrino
  • Operatore turistico (addetto all’accoglienza)
  • Piano veterinario dell’Asl Toscana centro
  • Membri dell’Opera del Duomo