Eurovision 2025: guida alla seconda semifinale e curiosità da non perdere

Il Eurovision Song Contest 2025 continua a suscitare grande interesse, con la seconda semifinale che si svolge oggi, giovedì 15 maggio. Dopo il successo della prima semifinale del 13 maggio, in cui sono stati selezionati i primi dieci finalisti, l’attenzione è ora rivolta ai restanti concorrenti.
la seconda semifinale: dettagli e aspettative
Questa sera, presso il St. Jakobshalle di Basilea, si esibiranno i 16 artisti provenienti da 37 Paesi, che competono per aggiudicarsi uno dei dieci posti disponibili nella finale. Tra i partecipanti c’è particolare attesa per la performance della cantante israeliana Yuval Raphael.
l’importanza delle esibizioni
Ogni artista avrà l’opportunità di mostrare il proprio talento attraverso una performance unica, preceduta da un video promozionale in cui viene presentata una località svizzera. Durante questo segmento, il cantante sarà accolto da un anfitrione locale e parteciperà ad un’attività caratteristica del luogo.
dove e quando seguire l’evento
L’appuntamento per assistere alla trasmissione è fissato su Rai 2 alle 21:00 (con anteprima dalle ore 20:15) e su Rai Radio2, oltre alla possibilità di seguirlo in streaming su RaiPlay. La finale si terrà sabato 17 maggio in prima serata su Rai 1, Rai Radio2 e RaiPlay. Si prevede che la seconda semifinale si concluderà con l’annuncio della classifica provvisoria intorno alle ore 23:15.
presentatori dell’evento
Le tre serate saranno condotte da Gabriele Corsi, veterano del programma al suo quinto anno di conduzione, insieme a Big Mama, ex concorrente del Festival della Canzone Italiana, che rappresenta una novità interessante per questa edizione. Inoltre, sarà presente anche un portavoce che annuncerà i risultati del voto della giuria italiana durante la serata finale.
la scaletta degli artisti in gara
- Australia: Go-Jo – Milkshake Men
- Montenegro: Nina Žižić – Dobrodošli
- Irlanda: Emmy – Laika Party
- Lettonia: Tautumeitas – Bur man laimi
- Armenia: Parg – Survivor
- Austria: JJ – Wasted Love
- Regno Unito: Remember Monday – What the Hell Just Happened? (già qualificato)
- Grecia: Klavdia – Asteromata
- Lituania: Katarsis – Tavo asys
- Georgia:
- Francia:
- Danimarca:
- Repubblica Ceca:
- Lussemburgo:
- Israele: strong > Yuval Raphael – New Day Will Rise li >
- Germania : strong > Abor & Tynna – Baller ( già qualificato ) li >
- Serbia : strong > Princ – Mila li >
- Finlandia : strong > Erika Vikman – Ich komme li >
ul >
div >