Empoli, ultimi posti disponibili per ‘Maggio nei Musei’

ultimi eventi nei musei di empoli

La rassegna “Musei di maggio” offre occasioni imperdibili per gli amanti della cultura. Nel prossimo fine settimana, sono previsti due eventi significativi che permetteranno di esplorare la storia e l’arte del territorio empolese.

appuntamento al Museo del Vetro

Il primo evento si svolgerà sabato 24 maggio 2025, alle ore 16.30, presso il Museo del Vetro (via Ridolfi, 70). L’incontro dal titolo ‘Tra luce e memoria: sulle tracce delle vetrerie empolesi’ offrirà una passeggiata all’interno del museo, volta a ricostruire il volto di Empoli e delle sue tradizioni artigianali. Questo dialogo sul passato mira a riscoprire i luoghi che hanno contribuito alla costruzione della memoria collettiva cittadina.
L’attività è gratuita, ha una durata di un’ora ed è destinata agli adulti. La prenotazione è obbligatoria e può essere effettuata contattando il numero telefonico 0571 757067 o inviando un’email all’indirizzo [email protected].

famiglie al museo: ultimo appuntamento

Domenica 25 maggio 2025, sempre alle ore 16.30, si terrà l’ultimo incontro dell’iniziativa ‘Famiglie al Museo’ presso il Museo della Collegiata (piazzetta della Propositura). L’attività dal titolo ‘Gli ingredienti dell’arte’ guiderà i partecipanti tra gli affreschi presenti nel museo, approfondendo le materie prime necessarie per la realizzazione degli affreschi e come combinarle per ottenere malte durature e vivaci.
Questo evento è rivolto ai bambini dai 6 agli 11 anni, avrà una durata di un’ora e mezza e prevede un costo di 15 euro per ogni famiglia. Anche in questo caso, la prenotazione è obbligatoria tramite il numero telefonico 0571 757067 o via email a [email protected].