Empoli my favorite sax 2025: quarto concorso per giovani saxofonisti

Contenuti dell'articolo

empoli e la musica: il concorso “my favorite sax”

Empoli si conferma come un importante polo musicale grazie alla quarta edizione di “My Favorite Sax”, un concorso dedicato ai giovani sassofonisti. Questo evento è organizzato dal CAM Centro Attività Musicale in collaborazione con il Centro Studi Musicali Ferruccio Busoni e l’associazione Alpha Centauri, con un premio speciale intitolato a Stefano Iacopini.

date e partecipazione al concorso

Il 24 e 25 maggio 2025, Empoli diventerà il centro di riferimento per i musicisti di saxofono, accogliendo oltre 40 talenti provenienti da diverse nazioni, tra cui Italia, Croazia, Francia, Germania e Russia. I partecipanti saranno suddivisi in quattro categorie:

  • Allievi: nati dal 2011 in poi
  • Junior: nati dal 2006 al 2010
  • Senior: nati dal 1995 al 2005
  • Quartetto:

giuria del concorso

La giuria sarà composta da esperti del settore musicale, tra cui:

  • Mario Marzi: presidente e docente di saxofono al Conservatorio Verdi di Milano
  • Marco Vanni: docente di saxofono al Conservatorio Mascagni di Livorno
  • Sandro Tani: docente di saxofono al Conservatorio Buzzolla di Adria
  • Membro dell’associazione Alpha Centauri.

premi e sponsor

I premi messi in palio dall’associazione Alpha Centauri, dal CAM e dal Centro Busoni si arricchiranno grazie ai contributi degli sponsor tecnici Selmer, Yamaha e D’Addario Woodwinds.

audiovisivi e concerto finale

L’evento si svolgerà presso l’Auditorium del CAM situato in piazza Matteotti n.3 a Empoli. Le audizioni saranno aperte al pubblico. Il concerto dei vincitori avrà luogo nella stessa sede del CAM domenica 25 maggio, alle ore 17:30, con ingresso libero.

dichiarazioni degli organizzatori

Sandro Tani, direttore artistico del concorso, ha espresso soddisfazione per la sinergia tra le associazioni locali nel promuovere la città a livello musicale nazionale ed europeo. Anche Stefano Donati, presidente del Centro Busoni, ha sottolineato l’importanza della valorizzazione dei giovani musicisti attraverso iniziative come “My Favorite Sax”.

dettagli per informazioni aggiuntive

Per ulteriori informazioni è possibile contattare il Centro Studi Musicali Ferruccio Busoni all’indirizzo piazza della Vittoria, 16 (Empoli) o telefonicamente ai numeri 0571 711122 – mob. 373 7899915.