Empoli: Irplast raddoppia la produttività e punta al green a Ipack Ima

Contenuti dell'articolo

irplast finalista al contest “best packaging 2025” per l’innovazione


Irplast parteciperà a Milano, dal 27 al 30 maggio, alla fiera di settore Ipack-Ima, dedicata al processing e packaging (Pad. 4, Stand A57 B58). La novità proposta dall’azienda consiste in film BOPP innovativi, progettati per la creazione di strutture multistrato monomateriali che rispettano i più rigorosi standard normativi europei in materia ambientale e tecnica (PPWR – Packaging and Packaging Waste Regulation). Questi film sono particolarmente indicati per applicazioni in settori strategici come GDO, food e beverage, utilizzabili ad esempio per pouches destinate al pet food e lidding per vaschette alimentari.

innovazioni nel packaging sostenibile

Dal 2019, IRPLAST è stata pioniera in Europa nel settore del food packaging, introducendo sul mercato soluzioni realizzate con materie prime rinnovabili e riciclate chimicamente da post-consumo, tutte certificate ISCC PLUS. Tali film mantengono le stesse performance tecniche dei prodotti tradizionali realizzati con materia prima vergine.

gamma dei film sostenibili

La linea di film sostenibili di IRPLAST comprende:

  • NOPP: Natural Oriented Polypropylene da fonti rinnovabili come tall oil;
  • NOPP+: Materie prime vegetali di scarto (UCO – used cooking oil), senza sfruttamento agricolo;
  • LOOPP: Olio di pirolisi tramite riciclo chimico di materiale post-consumo.

premiazioni e riconoscimenti

IRPLAST è stata selezionata come finalista al contest “Best Packaging 2025”, grazie alla sua innovativa maniglia per fardelli delle bevande e lidding per vaschette alimentari.

sostenibilità e investimenti futuri

L’innovazione rappresenta un elemento chiave nella crescita dell’azienda. Per consolidare la propria posizione nel mercato europeo, IRPLAST ha effettuato significativi investimenti in ricerca e sviluppo di soluzioni eco-sostenibili. Inoltre, è prevista l’acquisizione della nuova macchina Brückner Maschinenbau con tecnologia LISIM entro la fine del 2025. Questa macchina garantirà una produzione annuale di 30.000 tonnellate di film speciali, triplicando così la capacità produttiva attuale.

proprietà dei nuovi film BOPP

I film BOPP creati con tecnologia LISIM offriranno prestazioni equivalenti a materiali come PET e alluminio, consentendo la realizzazione di intere strutture di packaging attraverso il polipropilene.

soluzioni carbon neutral immediatamente implementabili

L’impiego di materie prime alternative provenienti da fonti rinnovabili consente a IRPLAST di fornire ai clienti soluzioni “carbon neutral”. Queste possono essere integrate senza modifiche nella supply chain esistente ed sono riciclabili nei flussi tradizionali delle poliolefine.

profilo aziendale irplast s.p.a.

Irplast S.p.A., attualmente parte del gruppo giapponese Toppan, è leader nella produzione di film BOPP a stiro simultaneo destinati a etichette, nastri adesivi e soluzioni multipack nei settori food, beverage e personal care. L’azienda si distingue per il suo approccio integrato verticalmente che enfatizza innovazione e sostenibilità: offre film monomateriali riciclabili utilizzando materie prime da fonti rinnovabili ed enfatizzando il riuso degli scarti. Irplast esporta in oltre 70 Paesi generando il 75% del proprio fatturato all’estero.