Emanuela Orlandi, il mistero del blogger e i post con le iniziali

Indagini su un blogger ciociaro per favoreggiamento nel caso Emanuela Orlandi
Un blogger proveniente dalla Ciociaria è attualmente oggetto di indagini per favoreggiamento, in seguito alla pubblicazione di due post riguardanti il mistero della scomparsa di Emanuela Orlandi. L’inchiesta è condotta dalla Direzione distrettuale antimafia della Procura di Roma e si inserisce nel contesto delle indagini riaperte due anni fa. Recentemente, sono emersi ulteriori dettagli che collegano questo caso a quello di Liliana Resinovich.
Emanuela Orlandi: contenuti dei post e iniziali menzionate
L’uomo, all’incirca cinquant’anni, ha condiviso due post in un gruppo social dedicato alla verità sulla scomparsa di Emanuela Orlandi. Nei suoi messaggi, avrebbe fatto riferimento a una vicenda legata al caso, menzionando anche le iniziali di una presunta fonte. Queste pubblicazioni hanno attirato l’attenzione degli investigatori, portando a controlli approfonditi.
A seguito dell’intervento della Procura, è stata eseguita una perquisizione domiciliare e personale, mirata a reperire documenti e dati utili per le indagini. Nel corso dell’operazione, è stato sequestrato il computer portatile del blogger.
L’indagine e la posizione del legale del blogger
L’individuo è stato iscritto ufficialmente nel registro degli indagati, accusato di favoreggiamento. Il suo avvocato ha dichiarato l’estraneità del cliente rispetto ai fatti contestati e ha sottolineato il diritto del blogger a esprimere liberamente opinioni su questioni di cronaca.
Nell’ultimo periodo, la scomparsa di Emanuela Orlandi ha riacquistato rilevanza sia pubblica che giudiziaria. Nel 2023, la Procura di Roma ha riattivato le indagini, affiancandole per la prima volta a un’inchiesta vaticana. Inoltre, nel 2024 è stata istituita una commissione bicamerale d’inchiesta, coinvolgendo membri del Parlamento. Nonostante decenni di ricerche e numerose ipotesi formulate nel tempo, il mistero sulla scomparsa della giovane avvenuta il 22 giugno 1983 rimane irrisolto.
- Emanuela Orlandi
- Liliana Resinovich
- Dottori della Procura di Roma
- Membri della commissione bicamerale d’inchiesta
- Blogger ciociaro (indagato)
- Suo avvocato (difensore)