Educazione stradale a calcinaia con circusbandando

spettacolo educativo a calcinana
Il Palazzetto dello Sport di Calcinana ospiterà, martedì 20 maggio alle ore 10:30, un evento dedicato ai più piccoli. Paco Paquito e Celestina presenteranno lo spettacolo “Quanta fretta! Ma dove corri?” rivolto agli alunni della Scuola dell’Infanzia del territorio comunale. L’incontro è parte integrante del Progetto di Educazione Stradale promosso dal Comando di Polizia Locale e dall’Amministrazione Comunale.
coinvolgimento dei genitori
All’evento sono invitati anche i genitori e i familiari dei bambini, per favorire un’atmosfera di condivisione e apprendimento collettivo. Lo spettacolo si distingue per la sua capacità di unire elementi educativi a momenti ludici, creando così un ambiente stimolante e divertente.
tematiche trattate nello spettacolo
Paco Paquito e Celestina, noti esponenti del gruppo Circusbandando, affrontano tematiche importanti come la sicurezza stradale attraverso filastrocche, canzoni e clowneria. Il sottotitolo dello spettacolo recita: “per non farsi e non fare del male, con il ritmo più giusto per viaggiare con gusto”, evidenziando l’importanza di vivere in modo sicuro sulle strade.
argomenti principali
- macchine
- moto
- biciclette
- caschi
- cinture di sicurezza
- segnali stradali
- semafori
- indicazioni e proibizioni
- tute ad alta visibilità
un successo nazionale
Dalla sua creazione nel 2005, lo spettacolo ha raggiunto oltre 500 repliche su tutto il territorio nazionale, coinvolgendo teatri, scuole, palazzetti dello sport e piazze sia in piccoli centri che nelle grandi città. Ogni rappresentazione diventa una vera festa all’insegna del rispetto delle regole stradali.
bambini come ambasciatori della sicurezza stradale
I giovani spettatori diventano veri ambasciatori presso i loro genitori affinché le norme della strada siano sempre rispettate. Attraverso il divertimento si trasmette un messaggio fondamentale sulla sicurezza stradale.