Eccellenza italiana nell’e-commerce: i vincitori dell’Amazon Made in Italy Award

La celebrazione dei dieci anni della vetrina Made in Italy di Amazon rappresenta un’importante pietra miliare per l’e-commerce italiano. Lanciata nel 2015, questa iniziativa è volta a promuovere e valorizzare i prodotti delle piccole e medie imprese italiane, offrendo loro una piattaforma globale per raggiungere nuovi mercati.
l’evento ‘Amazon Made in Italy Award’
Nella giornata di ieri si è svolto l’evento ‘Amazon Made in Italy Award – I volti dell’eccellenza italiana nell’e-commerce’, ospitato a Roma presso Palazzo Piacentini. Organizzato dal ministero delle Imprese e del Made in Italy con il supporto dell’Agenzia Ice, l’evento ha premiato dieci piccole e medie imprese che hanno saputo sfruttare le opportunità offerte dal digitale per espandere la propria offerta internazionale.
obiettivi e significato della premiazione
Questa cerimonia non solo celebra i successi imprenditoriali, ma si inserisce anche nella quarta edizione dei Made in Italy Days, programmati dal 26 maggio al 2 giugno 2025. Durante questo periodo, sarà attivata una promozione speciale su Amazon per i prodotti italiani nei principali mercati esteri.
le dichiarazioni ufficiali
Fausta Bergamotto, Sottosegretario di Stato al ministero delle Imprese e del Made in Italy, ha sottolineato come il premio rappresenti un riconoscimento tangibile del ruolo cruciale che il digitale gioca nel supportare le eccellenze italiane. Luca Di Persio dell’Agenzia Ice ha evidenziato l’importanza dell’e-commerce come canale strategico per l’export delle PMI italiane.
le categorie premiate
Le dieci aziende premiate sono state suddivise in cinque categorie rappresentative di storie uniche di innovazione e determinazione:
- Chi ben comincia è a metà dell’opera
- Chi non risica non rosica
- Paese che vai Italia che trovi
- Una ne pensa cento ne fa
- Buon sangue non mente
dettagli sulle aziende vincitrici
Ciascuna categoria ha visto la selezione di aziende che hanno dimostrato capacità imprenditoriali eccezionali. È stata inoltre concessa una menzione speciale ‘customer obsession’ a cinque vincitori per la loro particolare dedizione verso il cliente.
I membri della giuria
I premi sono stati consegnati da figure illustri tra cui:
- Mariangela Siciliano – Head of Education & Business Matching di Sace
- Pierluigi Sanna – Vicesindaco della città metropolitana di Roma
- Paolo Nardini – Responsabile Finanza Agevolata di Simest
- Valentina Picca Bianchi – Presidente Nazionale Gruppo Donne Imprenditrici di Fipe
- Luca Di Persio – Direttore Centrale Innovazione, Marketing e Comunicazione di Agenzia Ice
- Roberto Luongo – Consigliere del Ministro Urso per l’Internazionalizzazione e Valorizzazione del Made in Italy nel mondo
sostenere le pmi italiane attraverso amazon
A oggi, la vetrina Made in Italy su Amazon sostiene oltre 5.500 realtà italiane permettendo loro di esportare più di 3 milioni di prodotti in undici paesi diversi. Questo progetto continua a evolversi grazie alla collaborazione con Agenzia Ice, ampliando costantemente le opportunità per le PMI italiane nel mercato globale.