Donne della famiglia medici: convegno a poggio a caiano su eleonora de toledo

Contenuti dell'articolo

convegno sulle donne della famiglia medici


In un contesto europeo caratterizzato da sfide globali e tensioni interne, la cultura emerge come un elemento fondamentale per rafforzare l’identità collettiva e promuovere la cooperazione. Si inserisce in questo scenario il Convegno Itinerante intitolato “Donne della Famiglia Medici, dalla Toscana all’Europa”, organizzato dal Progetto/Rete Le vie dei Medici, che rappresenta un concreto esempio di museo diffuso all’aperto, raccontando storie di viaggi, scambi culturali, diplomazia, arte e scienza.

dettagli del convegno

Il primo incontro si svolgerà domenica 18 maggio 2025, alle ore 9.00, presso la Sala della Giostra del Palazzo Comunale di Poggio a Caiano. Questo evento è patrocinato dal Comune di Poggio a Caiano e sarà dedicato a Eleonora de Toledo, una figura centrale del Rinascimento che ha avuto un ruolo cruciale nella formazione dello Stato Mediceo e nella promozione delle arti.

iniziativa regionale sulla storia al femminile

L’incontro fa parte del progetto regionale La Toscana delle Donne, un percorso storico che prevede tre tappe toscane prima di estendersi in Europa. L’obiettivo è valorizzare la parità di genere, la memoria condivisa e l’identità culturale europea.

sviluppo del progetto le vie dei medici

Questo convegno rappresenta una continuazione dell’attività della Rete Le vie dei Medici, che ha recentemente celebrato il convegno “Un emozionante viaggio nella Toscana di Cosimo I de’ Medici e di Giorgio Vasari“, tenutosi il 21 settembre 2024, presso la prestigiosa Sala Pegaso di Palazzo Strozzi Sacrati a Firenze. Tale evento commemorava il 450° anniversario della morte di Cosimo I e Giorgio Vasari nonché i vent’anni dal lancio del Progetto/Rete Le vie dei Medici.

obiettivi dell’evento

L’evento offrirà uno spazio per approfondimenti e discussioni tra studiosi, istituzioni e cittadini riguardo al ruolo delle donne nella storia europea e al contributo significativo della famiglia Medici alla costruzione di un’Europa culturalmente coesa.

  • Eleanor de Toledo
  • Cerreto Guidi
  • Poggio a Caiano
  • Cultura Europea
  • Ambiente Accademico