Divieto di balneazione a livorno dopo le forti piogge

È stato emesso un divieto temporaneo di balneazione in specifiche aree costiere della città, a partire da oggi. Questo provvedimento riguarda gli specchi d’acqua di Bellana, Terrazza Mascagni, Piazza Modigliani, San Jacopo, Accademia Sud (incluso il tratto di arenile all’interno del perimetro dell’Accademia Navale, esclusa la spiaggia del Lazzeretto) e parte di Ardenza Sud. Quest’ultima area è interessata solo per lo specchio d’acqua che si estende da cento metri a sud della scalinata di Antignano fino a cento metri a nord dell’Hotel Universal.
Motivazioni del divieto di balneazione
L’ordinanza è stata adottata preventivamente, al fine di salvaguardare la salute pubblica. La decisione è stata presa dopo che ASA ha segnalato l’attivazione dello scarico in mare da alcuni terminali delle fognature bianche e degli scaricatori di piena. Questo rilascio ha avuto luogo a causa delle intense piogge verificatesi nella notte tra mercoledì 7 e giovedì 8 maggio.
Attesa dei campionamenti
Per procedere alla revoca dei divieti sarà necessario attendere i risultati dei campionamenti effettuati da ARPAT. Solo in base ai dati raccolti sarà possibile stabilire se il divieto potrà essere annullato totalmente o parzialmente.
Ulteriori restrizioni sulla balneazione
Si segnala anche che nel tratto d’acqua del Rio Felciaio è vietata la balneazione per tutta la stagione 2025.
- Bellana
- Terrazza Mascagni
- Piazza Modigliani
- San Jacopo
- Accademia Sud
- Ardenza Sud (parte)
- Rio Felciaio (fino alla stagione 2025)