David di Donatello 2025: orario e come seguire la premiazione in tv

Contenuti dell'articolo

La 70esima edizione dei Premi David di Donatello si appresta a celebrare il cinema italiano e internazionale con una serata ricca di emozioni. L’evento, organizzato dall’Accademia del Cinema Italiano, avrà luogo mercoledì 7 maggio e sarà trasmesso in diretta dagli studi di Cinecittà. La conduzione è affidata a una coppia inedita: Elena Sofia Ricci e Mika, mentre i film ‘Berlinguer – La grande ambizione’ e ‘Parthenope’ dominano le nomination.

Orario e modalità di visione della cerimonia

La cerimonia di premiazione andrà in onda su Rai 1 in prima serata, a partire dalle ore 21:40, subito dopo il programma ‘Affari tuoi’. Sarà disponibile anche in risoluzione 4K sul canale Rai4K (numero 210 di Tivùsat) e potrà essere seguita su RaiPlay, dove verranno pubblicate clip dei momenti salienti dell’evento. Inoltre, la diretta sarà trasmessa anche su Rai Radio2 con la conduzione di Carolina Di Domenico.

Premi già annunciati e candidati principali

I riconoscimenti già confermati per questa edizione includono:

  • David alla Carriera: Pupi Avati
  • David Speciale: Ornella Muti
  • David dello Spettatore: ‘Diamanti’ di Ferzan Özpetek
  • Miglior Film Internazionale: ‘Anora’ di Sean Baker
  • David Speciale: Timothée Chalamet

‘Berlinguer – La grande ambizione’ e ‘Parthenope’ sono i film con il maggior numero di nomination, entrambi con 15 candidature ciascuno. Questi titoli competono nelle categorie principali come Miglior Film, Migliore Regia e Migliore Sceneggiatura Originale.

Altri film nominati significativi

  • ‘Il tempo che ci vuole’
  • ‘L’arte della gioia’
  • ‘Vermiglio’

Candidature aggiuntive e dettagli sui nominati

Sono complessivamente 24 i film che hanno ricevuto candidature. Tra questi, cinque sono esordi:
‘Gloria’, ‘Ciao bambino’, ‘I bambini di Gaza’, ‘Io e il secco’, ‘Zamora’.
Altri titoli come ‘Familia’, ‘Le Déluge – Gli ultimi giorni di Maria Antonietta’ e ‘Napoli – New York’ hanno ottenuto rispettivamente otto, quattro e tre candidature.