Covid, bassetti avverte: nuova variante e aumento di casi in asia

La recente diffusione della variante Covid LP.8.1 ha sollevato preoccupazioni a livello globale, evidenziando una diminuzione dell’immunità nella popolazione. I dati più recenti dall’Italia indicano un incremento dei contagi e dei decessi, suggerendo la necessità di monitorare attentamente la situazione.
analisi della variante lp.8.1
Secondo le dichiarazioni di Matteo Bassetti, direttore delle Malattie infettive presso l’ospedale policlinico San Martino di Genova, la variante LP.8.1 sta contribuendo all’aumento dei casi in diverse nazioni asiatiche, tra cui Singapore e Hong Kong. In questi Paesi si è registrata una significativa caduta dell’immunità, probabilmente dovuta al passare del tempo dalla vaccinazione e alla minore circolazione del virus tra la popolazione.
aumento dei contagi in italia
Nell’ultima settimana (8-14 maggio 2025), l’Italia ha riportato 249 nuovi casi di Covid-19, rispetto ai 228 della settimana precedente (1-7 maggio). Il numero di decessi rimane invariato a 13.
caratteristiche della variante lp.8.1
La variante LP.8.1 deriva dalla JN.1, che è stata inclusa nel vaccino anti-Covid aggiornato. L’Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms) non ha ancora fornito informazioni dettagliate sulle caratteristiche cliniche associate all’infezione da LP.8.1.
studio sulla contagiosità
Uno studio pubblicato su ‘Lancet Infectious Disease’ ha rivelato che, sebbene LP.8.1 abbia una minore infettività rispetto alla sua variante progenitrice JN.1, presenta una capacità superiore di eludere la risposta immunitaria.
- Matteo Bassetti – Direttore Malattie infettive ospedale policlinico San Martino di Genova
- Singapore – Aumento dei casi Covid
- Hong Kong – Aumento dei casi Covid
- ‘Lancet Infectious Disease’ – Pubblicazione scientifica