Cortona celebra il giro d’italia con il supporto dell’amministrazione comunale

ringraziamenti per il passaggio del giro d’italia a cortona
L’Amministrazione di Cortona ha espresso un sentito ringraziamento a tutti i volontari e al personale della Polizia municipale, insieme alle forze dell’ordine, che hanno garantito sicurezza e assistenza durante il passaggio del Giro d’Italia. Il sindaco Luciano Meoni e l’assessore allo Sport Silvia Spensierati hanno sottolineato l’importanza di questa giornata, definita memorabile. Hanno inoltre apprezzato l’impegno delle attività locali che hanno contribuito alla riuscita dell’evento, evidenziando come questa manifestazione rappresenti anche un’opportunità di promozione per il territorio comunale.
partecipazione della comunità
La partecipazione del pubblico è stata notevole sin dal mattino, in particolare a Camucia, dove la ‘Carovana del Giro’ ha offerto momenti di intrattenimento. Un riconoscimento speciale è andato all’istituto scolastico Cortona 2 ‘Gino Bartali’, che ha onorato la figura del grande campione con una band musicale e sbandieratori.
organizzazione e sicurezza durante l’evento
Circa 150 persone hanno collaborato per garantire la sicurezza della manifestazione sportiva e assistenza ai cittadini. Il percorso del Giro ha attraversato il territorio comunale, interrompendo temporaneamente il transito da est a ovest. La gestione di un evento così complesso ha richiesto uno straordinario impegno da parte dello staff coinvolto.
impegno delle forze dell’ordine
Francesco Fanicchi, assessore con delega alla Polizia municipale, ha voluto ringraziare in particolare gli agenti della Polizia municipale. Il tratto cortonese ha interessato circa 40 chilometri di strade e il passaggio attraverso Camucia presentava diverse criticità che sono state gestite con attenzione grazie a un lavoro meticoloso.
collaborazione tra enti
L’impegnativo lavoro svolto si è avvalso non solo della collaborazione delle altre forze dell’ordine ma anche di una rete di volontari appartenenti alle varie associazioni locali. L’Amministrazione comunale desidera esprimere gratitudine a tutte queste persone per il loro prezioso contributo.
- Luciano Meoni – Sindaco
- Silvia Spensierati – Assessore allo Sport
- Francesco Fanicchi – Assessore alla Polizia municipale
- Istituto scolastico Cortona 2 ‘Gino Bartali’
- Banda musicale locale
- Sbandieratori locali
- Volontari delle associazioni territoriali