Concorso busoni 2025: il giovane pianista di cerreto guidi tra i premiati

La Decima Edizione del prestigioso Premio Busoni 2025 si è conclusa domenica scorsa, raccogliendo un elevato numero di giovani musicisti provenienti da tutta Italia. L’evento ha ricevuto il patrocinio del Comune di Castelfiorentino e della Città Metropolitana di Firenze, in collaborazione con la Scuola Comunale di Musica.
Risultati del concorso
Tra i vincitori spicca il giovane Giulio Petrini Civitelli, pianista di Cerreto Guidi, che all’età di 12 anni ha conquistato il Primo Premio con un punteggio eccezionale di 95/100. Giulio è attualmente studente dell’Istituto Comprensivo Gino Strada e allievo del Maestro Alessio Cioni, noto concertista e didatta, già premiato al Concorso Internazionale Ferruccio Busoni di Bolzano e vincitore della 34a Edizione del Concorso Internazionale di Belgrado.
Esecuzione musicale
Durante la competizione, Giulio ha eseguito brani complessi dimostrando una notevole padronanza tecnica, musicalità e maturità artistica. La sua performance ha impressionato la Giuria composta da esperti nel settore musicale.
Riconoscimenti ricevuti
A Giulio Petrini Civitelli sono stati conferiti il Diploma e la Medaglia per il Primo Premio. Si esprimono congratulazioni per questo significativo traguardo e si augurano ulteriori successi nella sua carriera musicale futura.
- Giulio Petrini Civitelli
- Alessio Cioni
- Città Metropolitana di Firenze
- Comune di Castelfiorentino
- Istituto Comprensivo Gino Strada