Conclave, smentita ufficiale su salute di Parolin

la smentita del malore del cardinale pietro parolin
Recentemente, il portavoce della Santa Sede, Matteo Bruni, ha confermato che non ci sono stati episodi di malore riguardanti il cardinale Pietro Parolin. Questa dichiarazione è arrivata in risposta a voci diffuse nei giorni precedenti, secondo le quali il porporato avrebbe accusato un malore durante le riunioni dei cardinali.
il chiarimento del portavoce vaticano
Bruni ha categoricamente negato la possibilità di un malessere per Parolin e ha escluso l’intervento di personale medico o infermieristico. Questo chiarimento è fondamentale per dissipare le preoccupazioni suscitate dalle notizie circolate sui media.
la notizia diffusa da un sito statunitense
Un articolo pubblicato dal sito americano Catholicvote aveva parlato di un “breve malore” subito dall’ex Segretario di Stato, attribuendo l’episodio a una crisi di ipertensione. La fonte citava presunti “informatori interni alla Santa Sede”, ma tali affermazioni sono state prontamente smentite.
l’avanzamento verso il conclave
I lavori preparatori per il Conclave continuano senza intoppi. La Congregazione pre-conclave dei cardinali si riunirà nuovamente domani, mentre incontri aggiuntivi sono previsti per lunedì e martedì. Il Conclave avrà inizio mercoledì prossimo.
assenza di cardinali elettori
Attualmente mancano ancora quattro cardinali elettori. Due di essi hanno già comunicato la loro assenza per motivi legati alla salute: i cardinali Antonio Cañizares Llovera e John Njue. Al momento, quindi, i cardinali elettori presenti risultano essere 133.
- Pietro Parolin
- Matteo Bruni
- Cañizares Llovera
- John Njue
- Catholicvote (sito USA)