Conclave in diretta: i cardinali si preparano alla terza sessione di voto

secondo giorno di conclave per l’elezione del nuovo papa
Il Conclave ha preso avvio con il primo giorno che si è concluso con una fumata nera, segno che i cardinali non hanno raggiunto un accordo nella scelta del nuovo Papa. Nella giornata di giovedì 8 maggio 2025, si prevede che le votazioni siano decisive per la selezione del successore di Bergoglio. Sono programmate quattro votazioni e due fumate, a meno di imprevisti.
conclave: riassunto della prima giornata
Mercoledì 7 maggio 2025 è stata una giornata caratterizzata da grande emozione e attenzione sia dal mondo ecclesiastico che da quello esterno. L’inizio del Conclave e i riti precedenti alla chiusura dei cardinali nella Cappella Sistina hanno attirato l’interesse di milioni di persone in attesa del nome del nuovo Papa dopo Bergoglio.
I cardinali hanno prestato giuramento con un certo ritardo, dando ufficialmente inizio alle votazioni con il rituale dell’“extra omnes”, ovvero l’uscita di tutti dall’aula. La prima fumata è stata nera, rinviando così la decisione sul nuovo Pontefice alle successive votazioni.
diretta 8 maggio 2025: elezione del nuovo papa
Nella giornata odierna riprendono le votazioni per scegliere il 267esimo Papa. I cardinali si riuniranno nel Palazzo Apostolico prima delle ore 8 per celebrare Messa e Lodi presso la Cappella Paolina. Alle 9:15 si trasferiranno in Sistina per recitare l’Ora media e procedere alle prime due votazioni. Dopo il pranzo previsto intorno alle 12:30 a Santa Marta, ci sarà un nuovo incontro al Palazzo Apostolico alle 15:45, seguito da altre due votazioni in Cappella Sistina e dalla celebrazione dei Vespri.
Sono previste due fumate durante la giornata, legate a quattro votazioni programmate. Le tempistiche delle fumate sono fissate come segue:
- 10:30: Fumata bianca solo se viene eletto il nuovo Papa.
- 12:00: Seconda possibilità di fumata nera se non vi è elezione.
- 17:30: Fumata bianca se ci sono risultati positivi nel pomeriggio.
- 19:00: Ultima opportunità di fumata nel caso di esito negativo precedente.
Diverse notizie aggiornano sull’andamento delle votazioni:
- Piazza San Pietro: già affollata dai fedeli in attesa delle fumate.
- Cordiale attesa: dichiarazione del cardinale decano Giovanni Battista Re sulla possibilità della fumata bianca entro sera.
- I media spagnoli riportano un incremento nelle quotazioni dei cardinali Cristobal Lopez, Angel Fernandez Artime e Pablo Virgilio David.
L’attesa cresce mentre i preparativi proseguono per questo secondo giorno cruciale nel processo elettivo papale.