Conclave 2025, il cardinale escluso svela: non mi hanno invitato

La situazione riguardante il cardinale keniano John Njue ha suscitato interrogativi in vista del Conclave, previsto per il 7 maggio 2025, destinato all’elezione del nuovo Papa. L’assenza di Njue ha generato un “giallo” che merita di essere approfondito.

assenza del cardinale njue

Njue ha dichiarato al quotidiano Daily Nation di non essere stato invitato a partecipare all’importante evento ecclesiastico e ha negato che la sua assenza sia dovuta a motivi di salute. Le sue affermazioni sono state messe in discussione da alcune fonti ufficiali.

versione dell’arcidiocesi di nairobi

L’arcidiocesi di Nairobi, tramite una nota firmata dall’arcivescovo Philip Anyolo, ha confermato che l’assenza del cardinale è attribuibile a problemi di salute. Il Nunzio Apostolico avrebbe comunicato che Njue non potrà recarsi a Roma per partecipare al Conclave. Nonostante ciò, egli sarebbe eleggibile e avrebbe ricevuto un invito ufficiale.

posizione del vaticano

Matteo Bruni, portavoce della Santa Sede, ha chiarito che non esiste alcun caso specifico riguardante Njue. Ha sottolineato come i cardinali elettori non necessitino di un invito formale per presentarsi e ha confermato che la nunziatura aveva già verificato l’idoneità del cardinale alla partecipazione.

  • Cardinale John Njue
  • Arcivescovo Philip Anyolo
  • Matteo Bruni (portavoce Vaticano)