Certaldo festa dei bersaglieri tra musica e solidarietà

Contenuti dell'articolo
Certaldo si appresta a vivere una giornata ricca di tradizione e musica con l’11ª edizione della Festa dei Bersaglieri. Questo evento, che si svolgerà domenica 18 maggio 2025, vedrà come protagonista la Fanfara dei Bersaglieri della Sezione A. Marzi di Firenze, pronta a deliziare i presenti con le sue celebri melodie.

programma della giornata

La manifestazione inizierà alle ore 9:30, quando avrà luogo il ritrovo in Piazza Boccaccio. Alle ore 10:00, partirà una sfilata che attraverserà le vie centrali di Certaldo, toccando Borgo Garibaldi, Via De Amicis e Viale Matteotti. Durante la mattinata è previsto un primo assaggio musicale con un concerto presso il Centro Diurno I Tigli.

commemorazioni e concerti

Alle ore 10:30, si svolgerà la deposizione di una corona al “Giardino dei Bersaglieri” in Viale Matteotti. Successivamente, alle ore 11:00, ci sarà un momento di commemorazione in Via Trieste e Piazza della Libertà per onorare i caduti, accompagnato da orazioni ufficiali e un altro concerto della Fanfara dei Bersaglieri.

attività pomeridiane

Dopo la Santa Messa delle ore 12:00, celebrata nella Chiesa di S. Tommaso Apostolo in Piazza Boccaccio, è previsto un pranzo presso la Residenza Sanitaria Assistenziale (RSA) E. Giglioli alle ore 13:00. La Fanfara dei Bersaglieri offrirà anche un concerto dedicato agli ospiti della struttura.

dichiarazione dell’assessora Clara Conforti

“Siamo particolarmente onorati di ospitare a Certaldo la festa dei Bersaglieri” – ha dichiarato l’assessora Clara Conforti – “Rappresentano una parte importante della storia italiana, simbolo di coraggio e impegno per il nostro Paese. La loro presenza è sempre emozionante non solo per l’impeccabile esecuzione musicale ma anche per la storica peculiarità di esibirsi a passo di corsa.”

informazioni utili

Per ulteriori dettagli sul pranzo e sul concerto alla RSA: