Centenario a livorno: auguri a oriando del seppia

Il centenario livornese Oriano Del Seppia ha raggiunto un traguardo significativo, festeggiando i suoi cento anni insieme alla moglie Lilia, che è di tre anni più giovane. Oriano è nato il 2 maggio 1925 a Lari, mentre Lilia proviene da Lorenzana. Durante il conflitto bellico, la coppia ha lasciato la campagna per trasferirsi a Livorno, dove si sono sposati agli inizi degli anni ’50 e hanno avuto un figlio, Paolo.
Attività e passioni di Oriano Del Seppia
Fino a pochi anni fa, Oriano era un appassionato ciclista, dedicandosi assiduamente alle sue escursioni in bicicletta. Le sue biciclette da corsa sono ora conservate come preziosi cimeli all’interno della sua abitazione. Nonostante l’età avanzata, mantiene ancora una certa mobilità: anche quest’anno ha rinnovato la patente di guida e ricevendo dall’Automobile Club una targa con il riconoscimento di “Accademico della Guida”.
Professione e vita quotidiana
Nella sua giovinezza, Oriano ha lavorato come frigorista, occupandosi della refrigerazione dei container nel porto. Attualmente si dedica alla coltivazione di un piccolo orto situato presso la sua casa.
Celebrazione del centenario
La celebrazione dei cento anni avverrà in un agriturismo a Bucine, circondato da amici e dalla sua vasta famiglia. Tra i membri della famiglia ci sono anche due nipoti e due bisnipoti già adolescenti: Isabel, di 15 anni, e Carolina, di 13.
Aspetti celebrativi
Per questa occasione speciale, il sindaco di Livorno,Luca Salvetti, ha inviato ad Oriano una scatola contenente cioccolatini accompagnata dagli auguri ufficiali della città.
- Oriano Del Seppia
- Lilia Del Seppia
- Paolo Del Seppia
- Luca Salvetti (sindaco)
- Isabel (nipote)
- Carolina (bisnipote)