Castellano morto di Covid all’ospedale di Livorno, condanna per Asl Toscana Nord Ovest

Contenuti dell'articolo

risarcimento per contagio da covid-19 in ospedale


Il tribunale di Livorno ha emesso una sentenza a favore dei familiari di un uomo di 69 anni, originario di Castelfiorentino, deceduto a causa del Covid-19 contratto durante il ricovero presso l’ospedale locale. L’Azienda Sanitaria Locale (ASL) Toscana Nord Ovest è stata condannata a risarcire i familiari con una somma complessiva di 450.000 euro, destinata alle due figlie e all’ex convivente dell’uomo come compensazione per i danni morali derivanti dalla “lesione da perdita parentale”.

dettagli sul ricovero e il contagio

L’individuo era stato ricoverato il 12 dicembre 2020 nel reparto di medicina interna. Il 6 gennaio 2021, risultò positivo al Covid-19 e fu trasferito nel reparto di malattie infettive, dove purtroppo morì il 13 gennaio 2021. Durante il processo, è emerso che nello stesso periodo altre 31 persone avevano contratto la malattia all’interno della struttura, inclusi 17 pazienti, 4 medici e 9 operatori sanitari, a causa di una “carente applicazione delle misure di prevenzione”.

responsabilità dell’ASL e valutazioni sulla sentenza

La corte ha stabilito che il contagio avvenne in ambito ospedaliero attraverso contatti con personale sanitario, unica interazione registrata nei giorni antecedenti al decesso. L’ASL è stata ritenuta responsabile per “condotta colpevole”. In seguito alla sentenza, l’ASL Toscana Nord Ovest ha comunicato che sta considerando un possibile appello contro la decisione del tribunale. L’Azienda sostiene che la sentenza abbia assimilato il Covid-19 ad altre infezioni nosocomiali già note, trattandolo come un rischio sanitario ordinario e prevedibile.

Inoltre, l’ASL sottolinea che al momento del decesso, la pandemia rappresentava una minaccia sanitaria senza precedenti ed evidenzia l’incertezza scientifica legata al virus. Ritiene anche che le conclusioni siano state influenzate da una perizia penale non adeguatamente contestualizzata rispetto ai controlli e protocolli implementati dalla direzione ospedaliera per prevenire i contagi.

personaggi coinvolti nella vicenda

  • Uomo deceduto: 69 anni, originario di Castelfiorentino
  • Due figlie dell’uomo
  • Ex convivente dell’uomo
  • Pazienti contagiati: 17
  • Medici contagiati: 4
  • Operatori sanitari contagiati: 9
  • Azienda Sanitaria Locale Toscana Nord Ovest