Cardinale zuppi incontra studenti unifi al campus di novoli a firenze

Il cardinale Matteo Maria Zuppi, presidente della Conferenza Episcopale Italiana e arcivescovo di Bologna, ha intrapreso un dialogo con gli studenti dell’Università di Firenze riguardo al significato attuale della Costituzione italiana. Questo incontro si è svolto in occasione della conclusione del corso di Istituzioni di diritto pubblico del programma di laurea in Scienze politiche.
Dettagli dell’evento
L’incontro si è tenuto mercoledì 21 maggio presso il Campus delle Scienze Sociali, a partire dalle ore 14.30, in aula 1.18 dell’Edificio D6. L’iniziativa è stata promossa dai Dipartimenti di Scienze Giuridiche (DSG) e Scienze Politiche e Sociali (DSPS), insieme alla Scuola di Scienze Politiche “Cesare Alfieri”.
Tematica trattata
Durante l’incontro, il cardinale Zuppi ha discusso i temi presenti nella sua “Lettera alla Costituzione”, pubblicata nel 2022. Questa lettera evidenziava l’importanza di ricostruire il senso civico nazionale, fondamentale per la creazione del patto costituzionale che sostiene la Repubblica italiana, specialmente durante le sfide poste dalla pandemia.
Partecipanti all’evento
L’evento ha visto la partecipazione di diverse personalità significative:
- Alessandra Petrucci, rettrice dell’Università di Firenze;
- Giovanni Tarli Barbieri, prorettore vicario e docente di Diritto costituzionale;
- Gherardo Gambelli, arcivescovo di Firenze;
- Giuseppe Betori, cardinale e arcivescovo emerito di Firenze;
- Dario Danti, assessore del Comune di Firenze a Università e Ricerca.
L’incontro ha rappresentato un’importante opportunità per riflettere sul valore della Costituzione e sul suo ruolo nella società contemporanea.