Cardinale ernest simoni celebra a barberino di mugello prima del vaticano

Contenuti dell'articolo

celebrazione della messa a barberino di mugello


Il Cardinale Ernest Simoni, quasi novantasettenne, è stato invitato a partecipare alla Santa Messa “Pro Eligendo Romano Pontifice” presso il Vaticano. Prima di lasciare l’Arcidiocesi di Firenze, che ha rappresentato la sua seconda casa, ha accolto l’invito a celebrare una messa a Barberino di Mugello, nel suggestivo borgo di Santa Lucia.

accoglienza e partecipazione della comunità locale

Al suo arrivo, il Cardinale è stato calorosamente accolto dai fedeli provenienti da tutto il Mugello e non solo. Tra i presenti si annoverano:

  • Don Emilio Pacchiarini
  • Comandante Mar. Mag. Francesco Fiore (Carabinieri)
  • Comm. Paolo Baldini (Polizia Locale Unione Mugello)
  • Membri della Misericordia barberinese

momenti significativi durante la celebrazione

Dopo aver ricevuto un caloroso applauso dai presenti, il Cardinale ha officiato la messa e benedetto un’effige mariana in ceramica della Beata Vergine delle Grazie, custodita nel Santuario di Boccadirio. Questa effige, tanto cara al Cardinale, sostituirà un tabernacolo ormai deteriorato nella località Panna-Ponte Freddo.

la targa commemorativa e la grazia ricevuta

Nell’occasione è stata presentata una targa in maiolica, recante lo stemma araldico del Cardinale Simoni, che ricorda una grazia ricevuta da pellegrini mugellani nei primi anni del secolo scorso. Questi pellegrini, mentre si recavano al Santuario di Boccadirio, furono coinvolti in un incidente ma rimasero illesi grazie all’intercessione della Beata Vergine Maria.

l’eredità spirituale del cardinale simoni

L’amore per il Cardinale Simoni è palpabile tra i fedeli del Mugello e nella Diocesi di Firenze. La sua vita esemplare di fede e i suoi 28 anni di prigionia ingiusta, inflitti dal regime dittatoriale albanese, hanno segnato profondamente il suo ministero. Con la sua presenza carismatica e il suo messaggio spirituale, ha trasmesso conforto ai presenti prima della partenza verso Città del Vaticano.

partenza verso vaticano e impegni futuri

Dopo la celebrazione, Sua Eminenza Simoni ha lasciato Barberino a bordo dell’Alfa Romeo Giulietta insieme al Segretario Cav. Vieri Lascialfari. Sebbene non possa partecipare attivamente al Conclave per motivi legati all’età avanzata, accompagnerà con preghiere i membri del Sacro Collegio Cardinalizio , impegnati nelle votazioni per l’elezione del nuovo Papa.