Borracce plastic free per gli alunni della scuola elementare di calci grazie al rotary club

Contenuti dell'articolo

iniziativa del rotary club per la sostenibilità ambientale

Il progetto Plastic Free, promosso dal Rotary Club di Cascina e Monte Pisano, ha coinvolto gli alunni delle classi prime della scuola elementare Vittorio Veneto di Calci, i quali hanno ricevuto borracce in alluminio come parte di un’iniziativa volta a sensibilizzare le nuove generazioni sull’importanza della riduzione dell’inquinamento da plastica.

obiettivi del progetto plastic free

L’intento principale è educare i giovani al rispetto dell’ambiente, incoraggiando l’uso di materiali riutilizzabili e limitando l’uso della plastica monouso. Il presidente del Rotary Club, Fabio Bonomo, ha evidenziato come questo approccio sia fondamentale per formare cittadini più responsabili.

dati allarmanti sulla plastica

Bonomo, presente a Calci con una delegazione del Rotary Club, è stato accolto dal sindaco Massimiliano Ghimenti e dalla vicesindaca Valentina Ricotta. Sono stati presentati dati preoccupanti riguardo alla produzione e smaltimento della plastica: solo il 9% è stato riciclato e ogni anno circa 8 milioni di tonnellate finiscono negli oceani. Si prevede che entro il 2050 il peso della plastica negli oceani supererà quello dei pesci.

senso di responsabilità nei bambini

I bambini coinvolti nell’iniziativa hanno mostrato curiosità verso temi come il risparmio idrico e il rispetto per la natura. Bonomo ha sottolineato che educare fin dalla tenera età contribuisce a creare una maggiore consapevolezza ambientale. Azioni semplici, come la distribuzione delle borracce riutilizzabili, possono avere un impatto significativo nel promuovere pratiche sostenibili.

contributo delle comunità nella lotta contro l’inquinamento

L’iniziativa del Rotary Club rappresenta un chiaro esempio di come le comunità possano attivamente partecipare alla lotta contro l’inquinamento da plastica, affrontando una delle sfide globali più urgenti del presente.

  • Massimiliano Ghimenti, Sindaco di Calci
  • Fabio Bonomo, Presidente del Rotary Club Cascina e Monte Pisano
  • Valentina Ricotta, Vicesindaca di Calci