Autonomia delle regioni: i vantaggi per il territorio e il sistema Paese

Contenuti dell'articolo

intervento del presidente della provincia autonoma di bolzano al festival ‘l’italia delle regioni’

Durante la quarta edizione del Festival ‘L’Italia delle Regioni’, che si svolge a Venezia, il presidente della Provincia Autonoma di Bolzano ha espresso importanti riflessioni riguardo all’autonomia e alla sua gestione.

autonomia e sussidiarietà

Arno Kompatscher ha sottolineato come “l’autonomia, se esercitata in modo responsabile, non solo avvantaggia il territorio locale ma contribuisce anche al benessere dell’intero sistema Paese”. Ha richiamato l’attenzione sul concetto di sussidiarietà, evidenziando che l’unità della Repubblica non è in contrasto con le autonomie regionali. Infatti, una Repubblica coesa promuove le autonomie per una migliore amministrazione.

valore della cultura minoritaria

Kompatscher ha inoltre messo in evidenza come la provincia autonoma di Bolzano rappresenti un esempio tangibile dell’importanza dell’autonomia. Quest’ultima non solo tutela le minoranze ma offre anche strumenti legislativi e amministrativi specifici per il territorio.

gestione dei fondi europei e investimenti regionali

Il presidente ha poi parlato della gestione dei fondi europei attraverso il Pnrr, esprimendo preoccupazione per alcune difficoltà riscontrate da diverse Regioni nella loro amministrazione. Ha affermato che ci sono stati esempi positivi dove alcune regioni sono riuscite a utilizzare oltre il 100% dei fondi disponibili, mentre altre hanno avuto problemi significativi.

  • Pnrr
  • Fondazioni Regionali
  • Fondi Strutturali Europei
  • Investimenti Comunali
  • Sussidiarietà

fiducia nel sistema istituzionale

Kompatscher ha ribadito la necessità di instaurare maggiore fiducia tra i vari enti e organi costituzionali. Secondo lui, un aumento della fiducia reciproca potrebbe portare a risultati migliori nella gestione delle politiche regionali. Il presidente ha notato progressi durante il festival e ha espresso soddisfazione per le dichiarazioni ascoltate.

  • Arno Kompatscher – Presidente Provincia Autonoma di Bolzano
  • Rappresentanti del Governo Italiano
  • Membri delle Regioni Italiane
  • Cittadini coinvolti nelle discussioni regionali