Auto 2025 senza incentivi statali: l’elenco aggiornato dei contributi regionali

incentivi per l’acquisto di auto nel 2025: limitazioni e opportunità

Il panorama degli incentivi auto per il 2025 presenta sfide significative. A partire da quest’anno, i precedenti bonus statali sono stati eliminati a causa di un sostanziale taglio dei fondi da parte del MIMIT.

L’assenza di assegnazione dei bonus per auto, insieme alla diminuzione delle risorse nel Bilancio, ha comportato la cancellazione di tali incentivi. Alcune Regioni e province italiane possono ancora offrire opportunità attraverso bandi locali, finalizzati a supportare l’acquisto di veicoli ecologici e incentivare la rottamazione di quelli più inquinanti.


disponibilità degli incentivi auto 2025 nelle regioni italiane

I pochi incentivi disponibili nel 2025 provengono esclusivamente da iniziative locali. Province e Regioni, oltre a specifici Comuni come Firenze, hanno scelto di utilizzare autonomamente i propri fondi per implementare bonus dedicati.

<


Regione per l’eco incentivoCaratteristicheScadenza
LombardiaIncentivi per cittadini privati, con possibilità di contributo alle micro, piccole e medie imprese per rottamare e acquisire veicoli ecologici.30 settembre 2025
VenetoPrestiti agli enti locali, destinati all’acquisto di veicoli ecologici.Domande tramite il portale GUSI entro il 30 aprile;
risultati pubblicati il 15 luglio 2025.
Valle d’AostaAmmontari per acquisti di veicoli a basse o zero emissioni;
accessibili a enti pubblici, aziende e cittadini privati.
31 ottobre 2025
SiciliaTrovano spazio fondi esclusivamente per privati;
destinati all’acquisto di auto ecologiche.
(Da definire; attesa pubblicazione bando)
FirenzeIncentivi per privati (ISEE fino a 50.000€), enti e PMI;per l’acquisto di auto ecologiche, sia nuove che usate.30 Giugno 2025


Alcuni produttori automobilistici offrono anche la possibilità di richiedere incentivi sotto forma di contributi ecologici,utilizzabili come sconti sull’acquisto; strong >questi possono essere applicabili con o senza necessità di rottamare un veicolo esistente.


hr >

Scegliendo la rottamazione di un veicolo più inquinante, è possibile accedere generalmente a uncontributo economico maggiore.