Anci toscana lancia la sua squadra di calcio

Contenuti dell'articolo

presentazione della nuova squadra di calcio di Anci Toscana

Un’importante iniziativa è stata lanciata con la creazione della nuova squadra di calcio di Anci Toscana, presentata ufficialmente a Firenze durante l’assemblea dei sindaci presso il centro tecnico di Coverciano. Questo progetto non si limita a promuovere lo sport, ma mira anche a costruire legami tra i partecipanti, diffondere valori condivisi e sostenere cause benefiche.

allenatori di prestigio

I nomi che guideranno questa squadra sono di grande rilievo. Renzo Ulivieri, noto mister con un passato in serie A e attuale presidente dell’Associazione Italiana Allenatori Calcio, insieme a Silvia Fuselli, assessora di Castagneto Carducci ed ex giocatrice della nazionale femminile, porteranno la loro esperienza per formare sindaci e amministratori sul campo.

partecipazione dei rappresentanti locali

Oltre 70 sindaci, consiglieri e assessori dei Comuni toscani hanno espresso interesse nel far parte della squadra, inclusa una rappresentanza femminile di 5 donne. Come sottolineato da Ulivieri, “le convocazioni saranno decise dallo staff tecnico”, mantenendo segreta la formazione iniziale.

valori dello sport e responsabilità degli allenatori

Sia Ulivieri che Fuselli hanno messo in evidenza l’importanza dei valori nello sport. Fuselli ha affermato: “Ho accettato con entusiasmo questa iniziativa per vivere lo sport in modo sano e positivo”. Ulivieri ha invece esortato gli amministratori a vigilare sull’utilizzo degli impianti sportivi affidati alle società, sottolineando che “lo sport ha valore se noi ce lo mettiamo”. Ha inoltre evidenziato come gli allenatori debbano essere preparati non solo tecnicamente ma anche nella gestione dei giovani atleti.

origine dell’iniziativa

L’idea è nata grazie alla proposta del sindaco e dell’assessore allo Sport di Pontassieve, Carlo Boni e Mattia Canestri, che avevano suggerito l’organizzazione di una partita tra colleghi toscani. Da questo spunto è emersa l’intenzione di dar vita a una squadra strutturata. L’entusiasmo generato dalle candidature dimostra già il successo del progetto.

  • Renzo Ulivieri – Allenatore
  • Silvia Fuselli – Assessora ed ex giocatrice nazionale
  • Carlo Boni – Sindaco di Pontassieve
  • Mattia Canestri – Assessore allo Sport di Pontassieve
  • Oltre 70 sindaci e assessori toscani