Ancelotti, timbro italiano in Brasile che ci farà onore

Il recente annuncio dell’approdo di Carlo Ancelotti sulla panchina della Nazionale brasiliana ha suscitato reazioni significative tra figure di spicco del calcio italiano. L’ex allenatore del Milan e il leggendario capitano rossonero hanno condiviso le loro opinioni riguardo a questo importante passo per il tecnico emiliano.
Commento di Arrigo Sacchi su Ancelotti
Arrigo Sacchi, ex ct della Nazionale italiana dal 1991 al 1996, ha espresso parole di grande ammirazione nei confronti di Ancelotti: “Ancelotti è uno dei più grandi allenatori a livello mondiale e la sua nomina non sorprende affatto. Ha dimostrato il suo valore in Spagna, Germania, Francia e Inghilterra, portando sempre risultati eccellenti. Porterà avanti il timbro italiano anche in Brasile,” ha dichiarato Sacchi.
Ricordo del periodo al Milan
Sacchi ha ricordato come all’epoca desiderasse fortemente Ancelotti nel Milan, nonostante i dubbi espressi dai media riguardo ai suoi problemi fisici. “Parlai con Berlusconi e gli dissi: ‘Se mi prende Ancelotti, vinciamo il campionato’, e così fu,” ha aggiunto. Inoltre, ha sottolineato l’importanza che Ancelotti rappresenta per l’Italia nel contesto calcistico internazionale.
Franco Baresi: La saggezza di Ancelotti
Franco Baresi, ex difensore del Milan e compagno di squadra di Ancelotti per cinque stagioni, ha augurato buona fortuna al tecnico nella sua nuova avventura con il Brasile: “Porterà la sua proverbiale saggezza, oltre all’esperienza necessaria per affrontare questa sfida,” ha commentato Baresi.
Responsabilità nell’allenare una Nazionale
Baresi ha evidenziato come allenare una Nazionale sia un compito gravoso, specialmente quella brasiliana, data la storia prestigiosa della selezione e le aspettative elevate che comporta. Egli è convinto che Ancelotti possieda le capacità adeguate per gestire tale responsabilità.
Riflessioni sulla stagione al Real Madrid
In merito alla stagione trascorsa al Real Madrid, Baresi ha commentato: “Non si può definire negativa; ci possono essere annate sfortunate a causa di eventi imprevisti. Questa stagione non deve offuscare ciò che Ancelotti ha realizzato fino ad ora.” Conclude affermando la fiducia nelle capacità del tecnico.
- Arrigo Sacchi
- Franco Baresi
- Carlo Ancelotti
- Nazionale Brasiliana (Seleçao)
- Milan (club storico)
- Real Madrid (club storico)