Alessandro Gassmann richiede rimozione del nome del padre dal Teatro Condominio di Gallarate

Un acceso scambio di opinioni ha avuto luogo tra l’attore Alessandro Gassmann e il sindaco di Gallarate, Andrea Cassani, in seguito al Remigration Summit. La questione è emersa dopo che Gassmann ha espresso la sua richiesta di rimuovere il nome del padre, Vittorio Gassman, dal Teatro Condominio della città.
Il post di Alessandro Gassmann
In un messaggio condiviso su Instagram, Gassmann ha dichiarato: “Caro sindaco, leggo che nel Teatro Condominio intitolato a mio padre nella vostra cittadina, ieri è avvenuta la riunione internazionale dei partiti di estrema destra europei (neo fascisti e nazisti). Se nelle sue intenzioni vi è quella di continuare a ospitare in un luogo di cultura manifestazioni con slogan razzisti e illiberali, Le chiedo di togliere il nome di mio padre al suddetto teatro. Mio padre ebbe parenti deportati e uccisi dai nazifascisti. Grazie”.
La risposta del sindaco di Gallarate
Il sindaco Cassani ha replicato affermando: “Caro Alessandro, Gallarate è da sempre una città democratica con una grande attenzione per la cultura. Possiamo vantarci di avere quattro teatri, due musei e siamo tra le poche città non capoluogo ad avere un conservatorio musicale; investiamo tanto sulla cultura e uno dei luoghi più belli porta il nome di suo padre. Questo è un omaggio a un grande uomo e artista”.
Cassani ha poi proseguito dicendo: “Il fatto che un’associazione culturale abbia organizzato un summit pagando la sala non mi sembra un affronto alla figura del grande Vittorio Gassman. Egli era un uomo di cultura eclettico che non temeva il confronto delle idee”. Ha citato anche le parole del ministro dell’Interno Piantedosi riguardo alla necessità di includere tutti i contributi in democrazia.
Conclusione del sindaco
Infine, Cassani ha concluso esprimendo l’intenzione di rivedere le regole riguardanti l’affitto delle sale pubbliche come quella del Teatro Condominio ‘Vittorio Gassman’. Ha invitato l’attore a visitare Gallarate per discutere ulteriormente della questione.
- Alessandro Gassmann – Attore
- Andrea Cassani – Sindaco di Gallarate
- Vittorio Gassman – Padre dell’attore e figura culturale italiana
- Piantedosi – Ministro dell’Interno