Aggressioni e rapine a lucca: sette minorenni nel mirino delle indagini

Recenti operazioni dei carabinieri hanno portato all’esecuzione di perquisizioni domiciliari nei confronti di sette ragazzi, di età compresa tra i 15 e i 16 anni, indagati per rapina e lesioni personali aggravate. Queste azioni si inseriscono in un’indagine più ampia riguardante una serie di aggressioni avvenute a Lucca.

Dettagli delle indagini

Le perquisizioni sono state effettuate nelle abitazioni situate a Lucca e Altopascio, in risposta a episodi di violenza che coinvolgono minorenni nel centro storico di Lucca. Le indagini sono scattate dopo un intervento dei carabinieri avvenuto il 5 aprile scorso in piazza Napoleone, dove due sedicenni sono stati aggrediti da un gruppo di cinque giovani. La lite, iniziata per motivi banali, ha portato a un violento pestaggio: uno dei ragazzi è riuscito a scappare, mentre l’altro è rimasto a terra, dolorante e sotto shock. Entrambi hanno ricevuto cure mediche con una prognosi di cinque giorni.

Altri episodi di violenza

Nello stesso giorno, circa un’ora prima dell’aggressione in piazza Napoleone, un quindicenne era stato vittima di una situazione analoga in via della Dogana. Dopo essere stato spintonato e colpito con calci e pugni, gli erano stati rubati una sigaretta elettronica e un cappellino firmato. Anche lui ha riportato una prognosi di cinque giorni.

Risultati delle perquisizioni

Le operazioni condotte dai carabinieri hanno portato al ritrovamento parziale della refurtiva presso la casa di uno degli indagati. Inoltre, sono emersi ulteriori elementi che potrebbero confermare le ipotesi investigative e permettere l’identificazione di altri possibili episodi violenti ai danni di minori.

  • Due ragazzi aggrediti in piazza Napoleone
  • Un quindicenne aggredito in via della Dogana
  • Sette ragazzi coinvolti nell’indagine
  • Refurtiva recuperata durante le perquisizioni