Accordo usa-cina sui dazi: dettagli in arrivo dopo colloqui produttivi

accordo commerciale tra usa e cina

Il recente annuncio della Casa Bianca ha confermato il raggiungimento di un accordo significativo riguardante i dazi tra Stati Uniti e Cina. Questa intesa, comunicata in data 11 maggio 2025, è stata riportata attraverso una nota ufficiale che non ha fornito dettagli specifici, ma ha evidenziato le dichiarazioni del segretario al Tesoro americano, Scott Bessent.

dichiarazioni di scott bessent

Bessent ha espresso soddisfazione per i progressi ottenuti nei colloqui commerciali con la Cina, svolti a Ginevra. Ha sottolineato l’importanza dell’incontro con il vice premier cinese He Lifeng, ringraziando anche il governo svizzero per l’ospitalità ricevuta. Il segretario al Tesoro ha affermato: “Domani daremo i dettagli, ma posso dire che i colloqui sono stati produttivi”. Inoltre, ha informato di aver parlato con il presidente Trump, il quale è stato aggiornato sulla situazione.

ottimismo da parte del segretario al commercio

Anche Howard Lutnick, segretario al Commercio degli Stati Uniti, si è mostrato fiducioso riguardo all’esito delle trattative mirate a mitigare le tensioni commerciali create dai dazi imposti dal presidente Trump. In un’intervista alla CNN, Lutnick ha dichiarato: “Siamo ottimisti sul fatto che le cose andranno bene”, senza però rivelare ulteriori dettagli sui contenuti dei colloqui. Ha aggiunto che la delegazione americana sta lavorando intensamente per giungere a un accordo favorevole.

  • Scott Bessent – Segretario al Tesoro USA
  • He Lifeng – Vice Premier Cinese
  • Donald Trump – Presidente USA
  • Howard Lutnick – Segretario al Commercio USA