Accoltellamenti tra giovanissimi: il preoccupante aumento degli episodi di violenza

Incremento degli episodi di accoltellamento tra i giovani
Negli ultimi tempi, si è registrato un preoccupante aumento degli episodi di accoltellamento che coinvolgono i giovani. Solo dall’inizio di questo mese, sono stati segnalati almeno cinque casi, evidenziando una situazione allarmante.
Dettagli sugli incidenti recenti
A Napoli, due minorenni di 14 e 15 anni sono stati feriti in meno di 24 ore a causa di attacchi da parte di coetanei. Nella stessa settimana, il 4 maggio a Bologna, un giovane tunisino di 20 anni è stato colpito con un coltello. Inoltre, la notte tra il 3 e il 4 maggio ha visto la tragica morte di due ragazzi: Riccardo Claris, un tifoso dell’Atalanta, è stato ucciso a Bergamo da un ultras dell’Inter e Lorenzo Cristea è deceduto a Castelfranco Veneto dopo una lite fuori da una discoteca.
Altri eventi significativi
Alla fine del mese scorso, si è verificato un altro episodio grave: una ragazza di 20 anni ha ferito il fidanzato durante una discussione a Sanremo. In aggiunta, ad Abbiategrasso un giovane egiziano ha perso la vita per una ferita da taglio al torace; lo stesso giorno a Roma un tunisino ha colpito un coetaneo al collo dopo avergli rubato una catenina. Altri incidenti hanno avuto luogo nel quartiere Chiaia di Napoli e a Frascati.
Legislazione proposta per affrontare la crisi
In risposta a questa drammatica situazione, il Partito Democratico ha presentato alla Camera dei Deputati una proposta legislativa mirata a regolamentare la vendita di armi e coltelli ai minori. Questa iniziativa intende introdurre misure preventive efficaci per contrastare l’ondata crescente della violenza giovanile.
Episodi notabili dal mese scorso
- Riccardo Claris – tifoso dell’Atalanta (Bergamo)
- Lorenzo Cristea – vittima in provincia di Treviso
- Ragazza ferisce fidanzato – Sanremo
- Giovane egiziano ucciso – Abbiategrasso
- Tunisino colpisce coetaneo – Roma
- Accoltellamento in Chiaia – Napoli
- 16enne ferito in Frascati dopo discussione su debiti
- Lite familiare culmina in accoltellamento – Somma Vesuviana
- 17enne accerchiato e colpito alla gola – Bologna
- Lite mortale in centro accoglienza – Castelvetrano