Vitalizio di Conte: tensioni nel M5s dopo la decisione

ripristino del vitalizio all’ex ministro Francesco De Lorenzo
Negli ultimi anni, la lotta contro i privilegi politici ha rappresentato un aspetto centrale dell’operato del Movimento 5 Stelle (M5s). Tra le principali battaglie vi è stata l’abolizione dei vitalizi per ex parlamentari, insieme alla riduzione dei costi della politica e al taglio del numero di deputati e senatori. La recente decisione dell’Ufficio di Presidenza della Camera riguardo al ripristino del vitalizio per Francesco De Lorenzo ha suscitato un acceso dibattito sia all’interno che all’esterno delle istituzioni.
un caso controverso nel panorama politico
A distanza di anni dall’abolizione dei vitalizi, una norma introdotta nel 2015 consente il loro ripristino in caso di riabilitazione da parte della magistratura. Questa disposizione, sebbene poco nota, ha già avuto effetti simili in altri nove casi negli ultimi dieci anni. Il recente episodio legato a De Lorenzo ha generato una reazione molto più significativa rispetto ai precedenti.
la posizione di Giuseppe Conte e il Movimento 5 Stelle
L’ex ministro coinvolto è Francesco De Lorenzo, noto per il suo passato come ministro della Sanità negli anni Novanta e per essere stato coinvolto nello scandalo Tangentopoli. Il suo ritorno sulla scena politica attraverso la concessione di un nuovo assegno mensile ha sollevato interrogativi, specialmente considerando che anche il M5s ha dato il proprio consenso.
L’errore politico non è sfuggito al leader pentastellato Giuseppe Conte, che ha prontamente richiamato i membri del partito. In una comunicazione ufficiale, i deputati M5s hanno affermato: “Il ripristino del vitalizio dell’ex ministro Francesco De Lorenzo è stato frutto dell’applicazione di una sentenza del Tribunale di sorveglianza che ha disposto la sua riabilitazione…”. Inoltre, hanno riconosciuto la responsabilità condivisa per quanto accaduto e si sono impegnati a lavorare per modifiche legislative che impediscano a chi è riabilitato di riottenere tali benefici.
- Francesco De Lorenzo
- Giuseppe Conte
- Movimento 5 Stelle (M5s)
- Tutti gli ex parlamentari coinvolti nella questione dei vitalizi
Il ripristino del vitalizio a De Lorenzo rappresenta ora una questione divisiva all’interno del Movimento 5 Stelle, spingendo il partito a confrontarsi con le proprie posizioni storiche sui privilegi politici.