Val kilmer morto a 65 anni, addio all’attore americano

val kilmer: una carriera straordinaria e un triste addio
Val Kilmer, attore di spicco di Hollywood, è venuto a mancare all’età di 65 anni. La notizia del suo decesso, avvenuto a causa di una polmonite, è stata comunicata dalla figlia Mercedes al New York Times. Kilmer aveva precedentemente affrontato una diagnosi di cancro alla gola nel 2014, da cui si era ripreso grazie a trattamenti chemioterapici e un intervento chirurgico.
biografia e formazione
Nato il 31 dicembre 1959 a Los Angeles, Kilmer ha trascorso la sua giovinezza nella San Fernando Valley. Si distingue come uno degli studenti più giovani ad essere ammessi al prestigioso programma di recitazione della Juilliard School all’età di 17 anni. Dopo aver iniziato la sua carriera come attore teatrale, ha ottenuto notorietà negli anni ’80 con film iconici.
filmografia significativa
Kilmer ha guadagnato fama mondiale per i suoi ruoli in pellicole come:
- Top Gun (1986) – Iceman accanto a Tom Cruise
- Batman Forever (1995) – Bruce Wayne / Batman
- The Doors (1991) – Jim Morrison
- L’isola perduta (1996) – assistente di Marlon Brando
- Kiss Kiss Bang Bang (2005) – Gay Perry
- A vita al massimo (1993) – Elvis Presley
- Wonderland (2003) – John Holmes
sposato con joanne whalley
Kilmer è stato sposato con l’attrice britannica Joanne Whalley dal 1988 fino al divorzio nel 1996. La coppia si era incontrata sul set del film “Willow” diretto da Ron Howard e si era unita in matrimonio pochi mesi dopo.
L’eredità artistica lasciata da Val Kilmer rimarrà impressa nella storia del cinema, ricordando le sue interpretazioni memorabili e il suo contributo all’industria cinematografica.