Trovato morto a vernio un 54enne scomparso

Contenuti dell'articolo

ritrovamento del corpo di claudio dreoni


Nel pomeriggio odierno è stato rinvenuto il corpo di Claudio Dreoni, un uomo di 54 anni scomparso domenica scorsa. La prefettura di Prato aveva attivato un piano di ricerca per le persone disperse, in seguito alla denuncia della sua assenza. Il cadavere è stato scoperto nel comune di Vernio, dove precedentemente era stata localizzata la sua automobile.

operazioni di ricerca e soccorso

Le ricerche sono state dirette dalla prefettura di Prato e hanno visto la partecipazione di un ampio numero di forze dell’ordine, tra cui polizia di Stato, carabinieri e guardia di finanza. Anche i vigili del fuoco e la Protezione civile hanno contribuito, insieme a numerosi volontari. L’area principale delle operazioni è stata l’Alpe di Cavarzano, situata nella Val di Bisenzio, dove le attività sono proseguite anche durante le ore notturne.

gruppi e associazioni coinvolte

Diverse associazioni locali hanno preso parte alle operazioni:

  • Protezione civile dei Comuni di Prato e Vernio
  • Associazione Carabinieri in congedo
  • Croce Rossa Italiana
  • Misericordia di Vernio
  • VAB Val di Bisenzio
  • Gruppi cacciatori di San Quirico e Montepiano
  • Volontari della Pro Loco di Cavarzano

sforzi tecnici nelle ricerche

I Vigili del Fuoco hanno utilizzato unità specializzate come TAS2, SAF e SAPR provenienti dai comandi delle province limitrofe. Inoltre, si sono avvalsi dell’elicottero Drago VF160 del nucleo operativo bolognese e delle unità cinofile. La Guardia di Finanza ha supportato l’operazione con pattuglie AT-PI e squadre SAGF (soccorso alpino), nonché equipaggi aerei da Pisa dotati della tecnologia IMSI-Catcher per la geolocalizzazione dei segnali telefonici.

ringraziamenti ufficiali

Il prefetto Michela La Iacona ha espresso un sincero ringraziamento a tutte le forze coinvolte nelle ricerche, riconoscendo l’impegno e la professionalità dimostrati nell’intento di ritrovare Claudio Dreoni. A questo punto saranno avviati gli accertamenti necessari riguardo all’accaduto.