Treno con bambini a bordo provoca attimi di tensione a prato

Contenuti dell'articolo

Un episodio di panico ha coinvolto una famiglia di turisti argentini alla stazione di Prato. Durante le operazioni di carico dei bagagli, i genitori hanno accidentalmente lasciato i loro due figli a bordo del treno in partenza per Bologna.

La dinamica dell’incidente

Mentre il padre e la madre stavano sistemando le valigie, i bambini, un maschio di 10 anni e una femmina di 4, sono saliti sul convoglio. Il padre è riuscito a portare a bordo solo alcune valigie e, dopo aver fatto scendere i figli, è tornato indietro per aiutare la moglie con il resto del bagaglio. Ignaro della presenza dei bambini all’interno, il capotreno ha dato il segnale di partenza.

Il momento critico

Dopo che il treno ha iniziato a muoversi, i genitori si sono accorti dell’accaduto solo quando hanno visto il convoglio allontanarsi. Nonostante gli sforzi per attirare l’attenzione del personale ferroviario, inizialmente non sono stati compresi a causa della barriera linguistica e del panico.

Intervento delle autorità

Una pattuglia della Polizia Ferroviaria (Polfer) è intervenuta dopo che i genitori hanno richiesto aiuto. Dopo alcuni chiarimenti sulla situazione, la Polfer ha contattato il capotreno che ha prontamente recuperato i due bambini alla fermata successiva a Vaiano.

Ritrovamento dei bambini

I genitori hanno raggiunto la stazione di Vaiano dove hanno potuto riabbracciare i loro figli sani e salvi grazie alla rapida reazione degli agenti e del personale ferroviario.

  • Bambino di 10 anni
  • Bambina di 4 anni
  • Padre
  • Madre
  • Capotreno
  • Pattuglia della Polfer