Sport a Ponte a Elsa, riapre il rinnovato PalaGiglioli per l’Empoli

riapertura del palazzetto dello sport ‘Marzio Giglioli’
Il palazzetto dello sport ‘Marzio Giglioli’, situato a Ponte a Elsa, è nuovamente accessibile al pubblico dopo un intervento di ristrutturazione costato 300mila euro, finanziato attraverso il Pnrr. La riapertura si è svolta sabato 19 aprile, con la presenza dell’amministrazione comunale e rappresentanti delle associazioni sportive locali.
investimenti futuri per l’accessibilità
Oltre alla ristrutturazione già completata, sono stati previsti ulteriori investimenti pari a 50mila euro, di cui 10mila provenienti da cofinanziamenti comunali, destinati all’abbattimento delle barriere architettoniche nelle tribune.
presentazione ufficiale del palazzetto
Alla cerimonia di inaugurazione erano presenti diverse figure istituzionali, tra cui:
- Sindaco Alessio Mantellassi
- Assessore ai Lavori Pubblici Simone Falorni
- Assessora allo Sport Laura Mannucci
- Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani
l’importanza della struttura per la comunità
L’intervento ha riportato alla fruizione un impianto da 400 posti che rappresenta un punto di riferimento per le attività sportive nella frazione. Il sindaco Mantellassi ha sottolineato come il palazzetto sia fondamentale per una comunità attiva e coinvolta. Sono in programma anche eventi futuri per presentare altre iniziative legate al territorio, come l’EcoPark.
progetti in corso e futuri investimenti
I lavori non si fermano qui; sono previsti altri progetti significativi, tra cui la ristrutturazione della palestra di Pontorme e della piscina comunale. Quest’ultima richiederà un investimento di 14,5 milioni di euro.
dettagli sull’intervento strutturale
L’assessore Falorni, durante l’inaugurazione, ha espresso gratitudine verso i professionisti coinvolti nel progetto. Il lavoro sul PalaGiglioli è stato uno dei primi completati nell’ambito del piano Pinqua ‘HOME in midsize cities’, comprendente anche nuovi tratti di piste ciclabili.
sostituzioni e miglioramenti tecnici effettuati
I lavori hanno incluso la sostituzione del manto di copertura esistente con una nuova controcopertura metallica e il completo rinnovo degli infissi. Inoltre, sono stati aggiornati gli impianti di riscaldamento e i servizi igienici.
inaugurazione del defibrillatore
Nell’ambito dell’evento è stato anche inaugurato un defibrillatore donato dal Lions Club Empoli in collaborazione con l’associazione ATR Italia. Questa iniziativa mira a garantire maggiore sicurezza negli spazi pubblici dedicati all’attività giovanile.
- Francesco Salvadori (Presidente Lions Club Empoli)
- Conny Leporatti (Direttivo ATR Italia)