Sinalunga vince a olio in cattedra 2024-2025

Contenuti dell'articolo

olio in cattedra 2024-2025: un progetto educativo di successo

La Toscana si distingue con il progetto “Olio in Cattedra 2024-2025”, un’iniziativa promossa dall’Associazione Nazionale Città dell’Olio. Questo programma mira a diffondere la cultura dell’olio e del paesaggio olivicolo nelle scuole, celebrando quest’anno il suo ventesimo anniversario.

risultati delle scuole partecipanti

Le classi 2 A e 2 B dell’Istituto Comprensivo “John Lennon” di Sinalunga hanno ottenuto il secondo posto nella categoria BimbOil Junior con l’elaborato intitolato “Sinalunga-Buenos Aires: l’olio EVO raccontato in cartolina”. L’opera rappresenta un incontro tra continenti e culture diverse, utilizzando le parole per creare un legame tra i luoghi. Le tre cartoline sono state destinate a un bambino argentino cresciuto in Toscana, mettendo in risalto le tradizioni legate all’olio EVO.

tematica dell’edizione attuale

L’edizione di quest’anno ha come tema centrale “Olio EVO: espressione di Comunità”. Per la sezione BimbOil Junior dedicata alle Scuole Secondarie di Primo Grado, il focus è stato sulla creazione di cartoline inviate ad amici o parenti per raccontare le peculiarità dell’olio EVO locale. Gli studenti hanno anche elaborato una Carta degli Oli, contenente riflessioni personali sul significato dell’olio EVO e della comunità.

dichiarazioni dei promotori del progetto

Michele Sonnessa, Presidente dell’Associazione, ha sottolineato l’importanza del progetto nel formare le nuove generazioni. Ha espresso gratitudine verso tutte le scuole coinvolte e ai ragazzi che hanno condiviso storie emozionanti. Roberto Ciappi, Coordinatore regionale delle Città dell’Olio della Toscana, ha elogiato l’impegno degli alunni e degli insegnanti nel valorizzare la cultura millenaria dell’olivo come simbolo di pace e convivenza.

premiazione finale

La cerimonia di premiazione per questa edizione avrà luogo mercoledì 7 maggio alle ore 10.00 a Firenze, presso Palazzo Medici Riccardi nella Sala Luca Giordano.

  • Michele Sonnessa – Presidente Associazione Nazionale Città dell’Olio
  • Roberto Ciappi – Coordinatore regionale delle Città dell’Olio della Toscana
  • Istituto Comprensivo “John Lennon” di Sinalunga (classi 2 A e 2 B)