Sciopero a empoli per il licenziamento indetto da irplast e rsu con cgil

La situazione lavorativa presso l’azienda Irplast di Empoli ha subito un’evoluzione significativa con l’indizione di uno sciopero. La Rappresentanza Sindacale Unitaria (RSU) di Irplast, in collaborazione con Filctem Cgil, ha espresso la propria indignazione per il licenziamento avvenuto il 23 aprile 2025 nei confronti di un dipendente dello stabilimento.

sciopero indetto dalla rsu irplast

La RSU ha proclamato un’ora di sciopero su ciascun turno, da realizzarsi in assemblea con i lavoratori e le lavoratrici. L’obiettivo è quello di sviluppare ulteriori strategie di contestazione finalizzate al ripristino del rapporto di lavoro interrotto. Filctem e la RSU si sono dichiarati pronti a sostenere il lavoratore coinvolto, fornendo gli strumenti necessari per contestare il provvedimento nelle sedi appropriate.

Attualmente non sono stati resi noti i dettagli riguardanti le motivazioni che hanno portato al licenziamento, rendendo ancora più intensa la richiesta da parte della RSU per un immediato ritiro della decisione.

contesto socio-economico a empoli

Il contesto economico della zona di Empoli è caratterizzato da una continua evoluzione delle dinamiche lavorative. Le recenti iniziative sindacali evidenziano l’importanza della salute, della sicurezza e dei diritti dei lavoratori in questo territorio.

  • Filctem Cgil
  • Rappresentanza Sindacale Unitaria (RSU)
  • Lavoratori dello stabilimento Irplast