Schiamazzi a vecchiano disturbano i riti pasquali

Un episodio di disturbo si è verificato durante le celebrazioni pasquali a Vecchiano, in provincia di Pisa. Cinque individui hanno interrotto i riti religiosi sia durante la veglia che nel corso della processione del venerdì Santo, creando disagio tra i partecipanti.

disturbo durante la veglia pasquale

La situazione ha avuto inizio venerdì, quando gli schiamazzi dei giovani hanno disturbato la processione per le vie del paese. Il giorno seguente, sabato, il gruppo ha fatto irruzione nella chiesa di Sant’Alessandro. Uno di loro ha attirato l’attenzione con un saluto sarcastico e successivamente si sono sistemati nelle ultime panche vestiti con giubbotti neri, iniziando a creare confusione tra i fedeli presenti.

intervento del sacerdote

Don Renato Melani ha tentato di richiamare all’ordine i disturbatori sia durante l’omelia che in vari momenti della cerimonia. Dopo aver sottolineato che il loro comportamento costituiva un reato, il sacerdote è riuscito a riportare la calma nella chiesa.

reazioni istituzionali

L’episodio ha suscitato preoccupazione anche da parte delle autorità locali. Il sindaco Massimiliano Angori ha espresso rammarico per quanto accaduto, definendo l’atto come “sciocco e assurdo”. Ha inoltre evidenziato l’importanza dell’impegno della comunità e della chiesa nel supporto ai giovani attraverso varie iniziative di volontariato.

  • Sindaco Massimiliano Angori
  • Don Renato Melani
  • Cittadini presenti alla veglia