Russia accusa Ucraina di manipolazione sulla tregua

Contenuti dell'articolo

Le recenti dichiarazioni del portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, hanno suscitato un acceso dibattito riguardo al cessate il fuoco proposto dal presidente russo Vladimir Putin in occasione dell’80° anniversario della Vittoria. La situazione attuale in Ucraina, segnata da droni russi che colpiscono Kiev e altre località, evidenzia la complessità delle trattative di pace.

cessate il fuoco e reazione di kiev

Peskov ha chiarito che la Russia non ha ancora ricevuto una risposta ufficiale dal governo ucraino riguardo alla proposta di cessate il fuoco temporaneo. Il portavoce ha sottolineato come l’iniziativa di Putin rappresenti un gesto di “buona volontà”, ma senza una risposta da parte di Kiev risulta difficile comprendere se questa verrà accettata. Peskov ha descritto l’assenza di comunicazioni come una “manipolazione” da parte del regime ucraino.

proposta di tregua a lungo termine

Riguardo alla proposta avanzata da Zelensky per fermare le ostilità per 30 giorni, Peskov ha affermato che tale iniziativa non può essere realizzata senza considerare tutte le implicazioni necessarie. Ha evidenziato l’importanza delle “sfumature” menzionate da Putin e la necessità di avviare un dialogo diretto prima di qualsiasi accordo duraturo.

droni russi su kiev: attacco a hubynykha

Nelle ultime ore, Kiev è stata nuovamente bersagliata dai droni russi, causando danni significativi e richiedendo assistenza medica a tre persone. Le autorità locali hanno confermato che durante i recenti attacchi sono stati intercettati 11 droni nemici; tra questi, nove sono stati distrutti dai sistemi di difesa aerea.

incidente mortale a hubynykha

Tragicamente, un drone russo ha colpito Hubynykha, uccidendo una bambina di 12 anni e ferendone altre tre, inclusa una bimba di sei anni. Le autorità regionali hanno riportato anche danni ad abitazioni e infrastrutture nelle aree circostanti.

  • Dmitry Peskov – Portavoce presidenziale russo
  • Vladimir Putin – Presidente della Russia
  • Volodymyr Zelensky – Presidente dell’Ucraina
  • Serhiy Lysak – Governatore della regione Dnipropetrovsk