Proposta di Hamas per Israele: rilascio ostaggi e tregua di 5 anni

Contenuti dell'articolo

Recenti eventi in Medio Oriente hanno attirato l’attenzione internazionale, con notizie di attacchi e proposte di cessate il fuoco. Le dinamiche tra Hamas e Israele continuano a evolversi, mostrando un quadro complesso e delicato.

Nuova proposta di Hamas per il cessate il fuoco

Secondo quanto riportato dal quotidiano saudita Asharq Al-Awsat, si prevede una nuova iniziativa da parte di Hamas per stabilire un cessate il fuoco a Gaza. Questa proposta sarà presentata non appena i rappresentanti del gruppo giungeranno al Cairo.

Contenuti della proposta di Hamas

La proposta prevede diverse condizioni chiave, tra cui:

  • Il rilascio di tutti gli ostaggi detenuti nella Striscia in cambio di un numero concordato di prigionieri palestinesi.
  • Il ritiro delle forze dell’IDF dalle posizioni designate secondo l’accordo recente.
  • La sospensione delle operazioni militari e l’ingresso degli aiuti umanitari.
  • Cessate il fuoco di cinque anni con garanzie internazionali.
  • Istituzione di un comitato tecnocratico per la governance civile nella Striscia basato su una proposta egiziana.
  • Apertura a un accordo di riconciliazione con Fatah.

Attacco israeliano a Gaza City

I servizi d’emergenza locali hanno segnalato che dieci persone sono decedute in seguito a un attacco israeliano contro una scuola che ospitava sfollati nella parte orientale di Gaza City. Tra le vittime vi sono anche neonati, mentre altre persone hanno riportato ferite. Inoltre, è stato riferito che una persona è stata uccisa e cinque ferite in un attacco con droni nella zona di Khan Younis.

Missile lanciato dallo Yemen intercettato

L’esercito israeliano ha comunicato che un missile balistico proveniente dallo Yemen è stato “probabilmente intercettato con successo” dalle difese aeree. Non ci sono stati segnalati feriti diretti dall’attacco né impatti significativi, sebbene siano state assistite diverse persone rimaste ferite nel tentativo di cercare riparo durante l’incidente.