Premio li omini boni per giornalismo: 10° edizione in onore di leonardo

Contenuti dell'articolo

Il giornalismo torna a Vinci per i prestigiosi premi ‘Li Omini Boni’ per la comunicazione e ‘Leonardo Berni’ per il Cronista Toscano. L’edizione del 2025 si distingue per la sua collocazione temporale, in quanto si svolgerà il 15 aprile, data significativa che celebra la nascita di Leonardo da Vinci.

Nell’Anno del Volo, gli eventi vinciani si ispirano al sogno più grande di Leonardo. Il premio ‘Li Omini Boni’, giunto alla decima edizione, premia personalità legate ai temi del volo e dell’ingegno. La commissione ha selezionato nomi illustri nel campo della divulgazione scientifica e dell’astronomia.

Premiati dell’edizione 2025

I vincitori dei premi sono stati scelti in base al loro contributo significativo nei rispettivi ambiti:

  • Umberto Guidoni
  • Francesco Marino
  • Silvia Rosa-Brusin
  • Maura Tombelli

Nella dichiarazione di Daniele Vanni, sindaco di Vinci, si sottolinea l’importanza della serata: “I premi ‘Li Omini Boni’ e ‘Leonardo Berni’ avranno una collocazione d’onore il 15 aprile, permettendo di vivere un evento unico con ospiti di grande rilevanza”. Questo riconoscimento mette in luce le tematiche legate a Leonardo, tra cui il volo e le esplorazioni spaziali.

Premio ‘Leonardo Berni’

Poco prima della cerimonia dedicata a ‘Li Omini Boni’, sarà conferito anche il premio per il Cronista Toscano intitolato a ‘Leonardo Berni’. Quest’anno, l’onore andrà a Giovanni Fiorentino, giovane giornalista noto per i suoi articoli su Vinci.

I premiati in dettaglio

Umberto Guidoni

Astronauta e divulgatore scientifico, è stato il primo europeo a visitare la Stazione Spaziale Internazionale. La sua carriera è caratterizzata da numerosi progetti legati alla scienza e allo spazio.

TGR Leonardo – Francesco Marino

TGR Leonardo rappresenta un’importante testata giornalistica regionale. Francesco Marino, caporedattore centrale delle testate Rai, ritirerà il premio per l’impegno nella divulgazione scientifica.

Silvia Rosa-Brusin

Scrittrice torinese che ha condotto TG Leonardo fin dalla sua creazione. È apprezzata dalla comunità scientifica per la sua capacità di comunicare efficacemente con il pubblico.

Maura Tombelli

Direttrice dell’Osservatorio Astronomico ‘Beppe Forti’, è riconosciuta come una delle astronome più prolifiche in Italia grazie alle sue scoperte nel campo degli asteroidi.

Giovanni Fiorentino – Premio ‘Berni’ per il Cronista Toscano

Cresciuto professionalmente nel quotidiano La Nazione, Fiorentino ha dimostrato notevoli capacità giornalistiche attraverso vari progetti editoriali.

Cerimonia di premiazione e organizzatori

L’appuntamento è fissato per martedì 15 aprile alle ore 21:15 presso il Teatro di Vinci (Via Pierino da Vinci, 39). La presentazione della serata sarà affidata a Francesca Pinochi, esperta giornalista nel settore della comunicazione. L’evento è organizzato dal Club per l’Unesco di Vinci insieme a Vinci nel Cuore e gode del patrocinio della Regione Toscana e del Comune di Vinci.

Ospiti presenti:
  • Daniele Vanni (Sindaco)
  • Francesca Pinochi (Presentatrice)
  • Membri del Club Unesco di Vinci
  • Membri dell’Ordine dei Giornalisti della Toscana
  • Membri dell’Associazione Stampa Toscana