Papa Francesco: il messaggio inedito che emoziona i giovani

video inedito di papa francesco: un messaggio per i giovani

Recentemente è stato diffuso un video inedito di Papa Francesco, contenente un messaggio finale rivolto principalmente ai giovani. Questo avviene in un periodo di profondo lutto, dopo la scomparsa del Santo Padre, avvenuta il 21 aprile 2025. La Chiesa e il mondo intero stanno commemorando Bergoglio, mentre si attende con interesse chi sarà il suo successore.

la prima domenica senza papa francesco

Dopo la morte di Papa Francesco, molti fedeli hanno reso omaggio al Pontefice. Si è celebrata anche la prima domenica senza di lui, durante la quale si è tenuta una messa in suffragio. Questa cerimonia è stata presieduta dal cardinale Segretario di Stato, Pietro Parolin, sul sagrato della Basilica di San Pietro.

Nell’occasione, Parolin ha ricordato l’importanza del compianto Santo Padre e ha invitato i giovani a riflettere sul Giubileo che si celebra quest’anno.

il contenuto del video inedito

Nell’ultimo messaggio, Papa Francesco si rivolgeva direttamente ai giovani. Prima del suo ricovero al policlinico Gemelli per una polmonite bilaterale, aveva condiviso parole significative con loro. Il video, registrato l’8 gennaio da un ospite a Casa Santa Marta, mostra il Pontefice mentre esprimeva pensieri importanti.

“Cari ragazzi e ragazze,” affermava Bergoglio, “una delle cose molto importanti nella vita è ascoltare.” Ha poi sottolineato l’importanza dei nonni nella vita dei giovani. Questo messaggio rappresenta un lascito significativo da parte del Santo Padre.

Ieri, nel giorno dedicato al #Giubileo degli adolescenti è stato pubblicato un video inedito, registrato a gennaio di quest’anno. Il Papa è ripreso nell’intimità di Casa Santa Marta.

  • Papa Francesco (Bergoglio)
  • Pietro Parolin (Cardinale Segretario di Stato)
  • Anche i nonni menzionati nel messaggio
  • I ragazzi destinatari dell’ultimo messaggio
  • Aspettative sui futuri sviluppi della Chiesa