Papa Francesco e la cucina: scopri i segreti gastronomici di Bergoglio

Contenuti dell'articolo

le abilità culinarie di papa francesco

Le doti culinarie di Jorge Mario Bergoglio, noto come Papa Francesco, sono state influenzate sin dalla giovane età da sua madre, Regina Maria. Le sue capacità in cucina sono state oggetto di ammirazione e affetto da parte dei familiari e conoscenti.

l’influenza della famiglia nella cucina di bergoglio

Maria Elena Bergoglio, sorella del Papa, ha rivelato che “Jorge cucina benissimo” e che i suoi calamari ripieni erano particolarmente apprezzati. Questo piatto rimane un segreto custodito gelosamente. La madre Regina Maria ha trasmesso a Jorge l’arte culinaria, avendo appreso i segreti della cucina da Rosa, la nonna paterna emigrata dall’Italia.

  • Jorge Mario Bergoglio
  • Regina Maria (madre)
  • Rosa (nonna)
  • Maria Elena Bergoglio (sorella)

le tradizioni culinarie in casa bergoglio

I pranzi domenicali in casa Bergoglio erano occasioni speciali caratterizzate da abbondanza e piatti tipici: risotti, pasta fatta in casa e dolci tradizionali. Il giovane Jorge osservava con attenzione le tecniche di preparazione dei pasti delle donne della sua famiglia.

un aneddoto significativo

Bergoglio ha condiviso un ricordo toccante nel libro “El Jesuita”, descrivendo come la madre continuasse a cucinare nonostante fosse paralitica dopo aver partorito il quinto figlio. Questo spirito di dedizione alla cucina è stato una costante nella sua vita.

la passione per la cucina durante il servizio ecclesiastico

Anche durante gli anni come prete e vescovo, Bergoglio si è sempre sentito a suo agio ai fornelli. Al Collegio Massimo cucinava per i suoi studenti nei giorni festivi, preparando piatti come la paella. Un confratello gesuita ha ricordato la qualità dei suoi pasti con affetto.

dopo l’elezione al soglio pontificio

Dopo essere stato eletto Papa nel 2013, Bergoglio ha scelto di non utilizzare l’appartamento pontificio né avere un cuoco personale. Ha preferito consumare i pasti nella mensa comune di Domus Santa Marta, mantenendo uno stile di vita semplice e umile.