Papa Francesco e Becciu: cosa nascondono le lettere di Bergoglio?

il caso di angelo becciu e la sua partecipazione al conclave

Il cardinale Angelo Becciu, attualmente condannato in primo grado dal Tribunale vaticano per il noto scandalo legato al Palazzo di Londra, si trova in una posizione incerta riguardo alla sua partecipazione al Conclave. La questione rimane aperta e non è stata ancora chiarita ufficialmente dal Vaticano, che ha preferito attendere i funerali di Papa Francesco previsti per il 26 aprile.

le dichiarazioni di becciu

Durante le Congregazioni dei cardinali, Becciu ha manifestato l’intenzione di partecipare, sostenendo che il Papa non gli avrebbe revocato le prerogative. Secondo fonti giornalistiche, il decano cardinale Giovanni Battista Re avrebbe inizialmente dato l’assenso alla presenza del porporato sardo.

l’intervento del camerlengo e le lettere del papa

Il Camerlengo Farrell ha comunicato che Papa Francesco intendeva escludere Becciu dal Conclave. Il cardinale Pietro Parolin sarebbe stato colui che ha mostrato a Becciu due lettere dattiloscritte e firmate dal Pontefice con la “F”, attestanti la sua esclusione. Una delle lettere risalirebbe al 2023, mentre l’altra sarebbe stata redatta lo scorso mese di marzo durante un periodo critico per Bergoglio a causa di una polmonite.

Becciu sembra aver preso atto della situazione; resta da vedere se deciderà di fare un passo indietro o se la questione verrà discussa ulteriormente nelle Congregazioni in corso.

ospiti e personalità coinvolti

  • Angelo Becciu
  • Papa Francesco
  • Giovanni Battista Re
  • Pietro Parolin
  • Camerlengo Farrell
  • Giovanni Maria Vian (giornalista)