Palio di Fucecchio, iscrizioni aperte per le previsite e cresce l’attesa

Il 44° Palio di Fucecchio si avvicina e con esso inizia ufficialmente il conto alla rovescia per uno degli eventi più attesi della tradizione locale. Le iscrizioni dei cavalli per le previsite sono ora aperte, rappresentando un passaggio cruciale nella selezione dei partecipanti a questa storica corsa. Gli interessati potranno registrare i propri cavalli fino alle ore 14 di venerdì 9 maggio attraverso il sito ufficiale dedicato.

fase di selezione dei cavalli

Dopo il successo delle recenti Corse di Primavera, che hanno offerto momenti di grande spettacolo grazie a competizioni avvincenti, si entra ora nella fase decisiva. Durante le previsite, che saranno accompagnate da rigorosi controlli sanitari e tecnici, verranno scelti i 12 cavalli destinati a formare il lotto ufficiale del Palio.

momento della tratta

Uno degli eventi più emozionanti sarà la serata della “tratta”, prevista per mercoledì 14 maggio in piazza Montanelli. In questa occasione si svolgerà il sorteggio che assegnerà i cavalli alle diverse contrade partecipanti. Si tratta di un momento carico di tensione e aspettativa, durante il quale ogni contrada spera di ottenere uno dei migliori cavalli disponibili, aumentando così le proprie chance di vittoria nel giorno fatidico del 18 maggio.

ospiti e personalità presenti

  • Cavalli partecipanti
  • Membri delle contrade
  • Appassionati del Palio
  • Giurati e organizzatori dell’evento
  • Pubblico presente in piazza Montanelli
Fonte: Comune di Fucecchio – Ufficio stampa