Nordcorea accusa Trump di esportare armi negli Usa

critiche della corea del nord alla decisione di trump
La Corea del Nord ha espresso forti critiche nei confronti della recente decisione del presidente statunitense Donald Trump, accusandolo di voler “espandere la guerra” a livello globale. Secondo il regime di Pyongyang, l’iniziativa rappresenta un chiaro esempio del doppio standard degli Stati Uniti, che da una parte promuovono il dialogo e dall’altra forniscono armi ai “bellicisti” in Europa e Medio Oriente.
le accuse specifiche a trump
Le affermazioni sono state diffuse attraverso un comunicato dell’agenzia statale nordcoreana Kcna. La nota denuncia la firma di un ordine esecutivo da parte di Trump lo scorso 9 aprile, atto che semplifica le normative relative alle esportazioni militari. Secondo le autorità nordcoreane, questa mossa è parte di una strategia volta ad ampliare l’influenza globale degli Stati Uniti tramite la commercializzazione di armi letali.
la posizione ufficiale degli stati uniti
In risposta alle critiche ricevute, la Casa Bianca ha giustificato tale misura come un tentativo di rafforzare le capacità difensive degli alleati americani e supportare l’industria della difesa nazionale. L’iniziativa prevede una semplificazione delle procedure burocratiche, una maggiore cooperazione con il settore privato e l’integrazione sin dalla fase progettuale di caratteristiche tecniche per facilitare l’esportazione delle armi.
- Donald Trump – Presidente degli Stati Uniti
- Kcna – Agenzia statale nordcoreana
- Autorità nordcoreane – Regime di Pyongyang
- Casa Bianca – Sede del governo americano