Musei e passeggiate in toscana: idee per pasqua e pasquetta

La Pasqua e Pasquetta offrono l’opportunità di esplorare eventi culturali e ricreativi in Toscana. Diverse località propongono attività che spaziano da visite a musei a spettacoli all’aperto, ideali per famiglie e appassionati di arte e cultura.
eventi nell’empolese valdelsa e nel cuoio
Vinci. Durante le festività pasquali, il Museo Leonardiano offre laboratori e visite guidate dedicate al genio di Leonardo da Vinci, rendendo la visita un’esperienza unica per adulti e bambini.
Certaldo. Nel borgo famoso per Boccaccio, i musei comunali come Palazzo Pretorio e Casa Boccaccio saranno aperti con orario continuato dalle 10:00 alle 19:00 sia domenica 20 che lunedì 21 aprile.
Cerreto Guidi. La Villa Medicea ed il Museo storico della Caccia saranno accessibili in entrambi i giorni festivi dalle 8:30 alle 17:30. Un evento speciale si terrà a Pasquetta con una visita guidata gratuita dedicata alla storia della villa.
Fucecchio. L’appuntamento delle Corse di Primavera, previsto per lunedì 21 aprile, riunirà gli appassionati del palio locale, offrendo l’occasione di valutare cavalli e fantini in vista dell’imminente competizione.
San Miniato. I musei civici come la Rocca di Federico II e il Museo della Memoria rimarranno aperti durante le festività con orario 10:00-18:00. Inoltre, l’evento ciclistico “Pasqualando” coinvolgerà migliaia di partecipanti a favore della Fondazione Meyer.
- Museo Leonardiano – Vinci
- Museo Comunale – Certaldo
- Villa Medicea – Cerreto Guidi
- Corse di Primavera – Fucecchio
- Musei Civici – San Miniato
- Paniere in Festa – Santa Maria a Monte
- Mercato Settimanale – Castelfranco di Sotto
I musei aperti in toscana durante le festività pasquali
Firenze. Le Gallerie degli Uffizi saranno accessibili con aperture speciali anche per Pasqua e Pasquetta. Domenica 20 aprile tutti i musei delle Gallerie (Uffizi, Palazzo Pitti, Giardino di Boboli) seguiranno gli orari ordinari dalle 8:15 alle 18:30. Il giorno successivo sarà possibile visitare la Galleria delle Statue con tariffe standard.
Aperture nei Musei Civici Fiorentini : Palazzo Vecchio aprirà dalle ore 9 alle ore 19 mentre il Museo Novecento avrà orario prolungato fino alle ore 20. Visite guidate speciali sono programmate anche presso Palazzo Medici Riccardi.
- Museo Nazionale del Bargello – Firenze (Apertura straordinaria)
- Cappelle Medicee – Firenze (Orario normale)
- Museo Novecento – Firenze (Visite pomeridiane)
- Polo Museale Fiorentino (Eventi speciali)
- Parchi storici fiorentini (Attività familiari)
Aperture straordinarie nel resto della regione toscana
Diverse località toscane offriranno aperture eccezionali nei luoghi d’arte statali durante le festività pasquali. I dettagli riguardanti modalità d’ingresso, visite guidate ed eventi speciali possono essere consultati sui siti ufficiali dei musei regionali.
- Museo Archeologico Nazionale di Firenze (Apertura festiva)
- Basilica di San Francesco – Arezzo (Prenotazione obbligatoria)
- Aree archeologiche – Grosseto (Orari estesi)
- Museo nazionale delle residenze Napoleoniche – Livorno (Accessibilità limitata)
- Museo Nazionale Etrusco – Siena (Aperture festive)
L’elenco completo dei luoghi visitabili è disponibile presso i relativi portali informativi regionali.