Montagnana migliora la sicurezza della volterrana a Montespertoli

Un’importante iniziativa è stata recentemente approvata dalla giunta comunale di Montespertoli, con l’obiettivo di migliorare la sicurezza stradale nella frazione di Montagnana. Questo progetto prevede un intervento lungo la SP4 – Via Volterrana Nord e si inserisce all’interno del Bando Regionale “Azioni regionali per la sicurezza stradale”.

analisi dei sinistri stradali

L’idea di questo intervento nasce dall’attenta analisi dei dati forniti dalla Polizia Municipale dell’Unione dei Comuni Empolese Valdelsa. Questi dati hanno rivelato una significativa incidenza di incidenti in questa area, con un totale di 9 sinistri registrati tra il 2021 e il 2023, alcuni dei quali hanno comportato feriti gravi.

obiettivi del progetto

Il vicesindaco Marco Pierini ha sottolineato che l’intento principale è quello di promuovere una mobilità più sicura, rispondendo alle necessità degli abitanti della frazione. La partecipazione al bando regionale rappresenta una strategica opportunità per ottenere fondi necessari a realizzare un piano integrato che prevede:

  • Installazione di pannelli per la rilevazione della velocità;
  • Riqualificazione e messa in sicurezza degli attraversamenti pedonali con portali luminosi;
  • Aggiunta di segnaletica verticale e orizzontale;
  • Rifacimento e allargamento dei marciapiedi esistenti;
  • Adeguamento del sistema di drenaggio delle acque piovane;
  • Riqualificazione dell’area della fermata autobus vicino a via Meucci;
  • Ripristino del manto stradale nelle zone interessate dai lavori.

finanziamento del progetto

L’investimento complessivo per queste opere ammonta a 150 mila euro, ma attualmente il bilancio comunale copre solo una parte delle spese previste. Per questo motivo, il Comune ha deciso di partecipare al bando regionale sulla sicurezza stradale, al fine di garantire le risorse necessarie per completare gli interventi programmati.