Mfe supera il 30% in Prosiebensat, Mediaset verso 200 milioni di spettatori

Il mercato di Piazza Affari ha registrato un incremento del titolo Mfe B, che ha guadagnato lo 0,7% in concomitanza con la pubblicazione dei risultati finanziari. L’utile netto consolidato è aumentato del 15%, mentre il dividendo è stato fissato a 27 centesimi, con un incremento dell’8% rispetto all’anno precedente.

Data: 16 aprile 2025 | Tempo di lettura: 2 minuti

risultati finanziari di Mfe-Mediaset

Mfe-Mediaset ha incrementato la propria partecipazione nel capitale di ProSiebenSat.1, raggiungendo il 30,09%, superando così una soglia significativa del 30%. Questo aumento dalla precedente quota del 29,9% è avvenuto attraverso acquisti diretti sul mercato. In questo contesto, il titolo B di Mfe ha visto un incremento a 4,5 euro, coincidente con l’approvazione da parte del Consiglio di Amministrazione dei conti per l’anno fiscale 2024.

dichiarazioni e strategie future

Pier Silvio Berlusconi ha espresso la necessità di un cambiamento strategico: “È fondamentale avere un azionista solido e competente per ProSieben”. Ha inoltre sottolineato l’importanza di costruire una presenza internazionale più robusta. “Consolidando la Germania potremo raggiungere quasi 200 milioni di persone tra Italia, Spagna e Germania”.

bilanzi e performance economica

I dati finanziari confermano la solidità della strategia aziendale. Il bilancio approvato dal Cda evidenzia ricavi in crescita del 5%, pari a 2,949 miliardi. Il risultato operativo adjusted si attesta a 370 milioni (+18%), mentre l’utile netto consolidato raggiunge 251 milioni (+15%), escludendo i contributi da ProSieben. Inoltre, il dividendo sarà aumentato da 25 a 27 centesimi (+8%).

svalutazione della partecipazione in ProSiebenSat.1

A seguito dell’accordo tra ProSiebenSat.1 e General Atlantic per la cessione di una società non core, Mfe ha deciso di effettuare una rettifica non monetaria sulla sua partecipazione nel gruppo tedesco. È stata approvata una svalutazione pari a 128,2 milioni di euro.

<strong>Membri chiave coinvolti:</strong>
  • Pier Silvio Berlusconi – Amministratore Delegato Mfe-Mediaset
  • Mef-Mediaset – Gruppo Aziendale
  • ProSiebenSat.1 – Partner Strategico
  • General Atlantic – Investitore Coinvolto nella Transazione